Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Gli studenti del Liceo “Leopardi” a scuola in Germania

Bellissima esperienza nella cittadina di Marbach, presso Stoccarda, al Liceo Schiller, non solo un’immersione nella lingua e nella cultura, ma le ragazze e i ragazzi sono stati sommersi da emozioni indescrivibili

Cingoli – Gli studenti del Liceo Leopardi di Cingoli a scuola presso il Liceo tedesco F. Shiller nella cittadina di Marbach vicino Stoccarda.

La realizzazione concreta dell’attività di scambio consiste in due momenti: la visita degli studenti italiani all’estero e l’accoglienza degli studenti stranieri in Italia. Lo scambio culturale consente il confronto quotidiano di usi, tradizioni e visione del mondo tra due collettività diverse e lontane sia per collocazione che per storia.

Attraverso l’esperienza diretta gli studenti possono meglio comprendere lo stile di vita e la cultura di altri popoli, facendo attenzione a evitare stereotipi. Il viaggio permette loro di sviluppare il proprio senso di responsabilità, acquisendo fiducia in se stessi.

Lo scambio culturale non viene inteso come un viaggio, ma come un laboratorio che inizia prima e si conclude dopo il viaggio. Il piano di inserimento nella reciproca realtà familiare e scolastica si prefigge lo scopo di consentire agli studenti di esercitare le proprie capacità e cognizioni linguistiche e di approfondire il proprio bagaglio lessicale, attingendo direttamente nella vita quotidiana necessità comunicative vissute nella famiglia ospite.

Non solo un’immersione nella lingua e nella cultura, ma gli studenti sono stati sommersi da emozioni indescrivibili. Ogni attimo, ogni battuta, ogni parola pronunciata male, ogni risata, resteranno sempre incisi dentro ogni ragazzo e ragazza che mette in gioco se stesso per essere accolto in un mondo diverso.

Diverso per le abitudini, le usanze, ma uguale nel loro cuore. Sarebbe un’esperienza alla quale tutti quelli che ne hanno la possibilità dovrebbero partecipare e per possibilità non si intende quella economica, ma quella di vivere ogni giorno con qualcuno che inizialmente è un estraneo, significa mettersi in gioco, sfidare se stessi in una gara di fiducia, prendersi cura e farsi coccolare da qualcuno che lascerà un segno nella propria vita.

Fantastico ed emozionante, questi i due aggettivi che racchiudono nel loro significato mille sensazioni; dalle visite, alle lezioni, alle passeggiate, dal cercare di parlare tedesco a quello di sentire i ragazzi tedeschi parlare italiano… è davvero una bellissima esperienza.

Ogni minimo particolare da cogliere e da tenere come un dono prezioso, ogni parola ogni passeggiata, ogni Brezel, ogni momento. Un’esperienza di vita che apre gli studenti al confronto, che abbatte i pregiudizi ma che soprattutto per molti è un amore a prima vista.

© riproduzione riservata

News