Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Lokendil, un successo l’avventura dal vivo per la Scuola Holden

Nel frattempo annunciate dall’associazione le date della nuova convention: si giocherà e si racconterà a Fabriano dal 22 al 25 agosto

Fabriano – Positiva l’esperienza della Lokendil a Torino, dove era stata invitata nei giorni scorsi per la giornata “Open Day” della scuola “Holden” fondata da Alessandro Baricco.

L’evento ha portato nella città sabauda le esperienze di gioco e narrazione sviluppate nel corso dell’esperienza trentennale di un’associazione che è riuscita a creare legami e percorsi narrativi che sono riusciti ad andare oltre il mero gioco di ruolo.  

Il gioco di ruolo dal vivo è nato grazie alla collaborazione con Dimensioni Nascoste, ramo d’azienda della società di formazione Quota Group.

Al ritorno da Torino, non nasconde la soddisfazione Manfredi Mangano, presidente dell’Associazione Lokendil.

«Ci siamo confrontati con una sfida inedita: costruire un gioco che allo stesso tempo coinvolgesse dei neofiti, stimolasse le loro abilità narrative e facesse da primo momento di orientamento. Abbiamo visto la grande soddisfazione degli utenti, che hanno potuto mettersi alla prova individualmente e in gruppo, per far nascere una storia di cui fossero loro i protagonisti».

Ma il valore dell’iniziativa travalica le meccaniche di gioco: «Questo incontro con la Scuola Holden, tra il gioco di ruolo e le tecniche di scrittura creativa, per noi è stato prima di tutto un onore, ma anche la conferma della bontà del nostro motto, “Si gioca e si racconta”, e del percorso culturale che abbiamo promosso in questi anni – prosegue ancora Mangano – Fabriano è Città Creativa Unesco per l’Artigianato e le Arti Popolari, e  il mondo del fantastico è oggi la prima espressione dell’arte popolare. Romanzi, fumetti, giochi e serie tv ci raccontano la realtà, che lo facciano descrivendola o mettendola in metafora. Su questo vogliamo lavorare sempre di più».

Ma il percorso di crescita della Lokendil non si ferma e prosegue ricordando sempre il successo di Fabcon, la convention annuale che è ormai un appuntamento di importanza nazionale per il settore.  

«C’è anche l’apertura di una seconda sede Lokendil a Jesi, capitale del fumetto, ci guidano nel rafforzare le attività di inclusione, workshop per docenti e educatori, incontri con autori e autrici, e contest creativi per le scuole che già svolgiamo – conclude – nell’ottica di fare dei nostri territori delle “Città che giocano”, in cui il gioco di ruolo e da tavolo venga riconosciuto e valorizzato come opportunità di crescita sociale, educativa e culturale».

Nel frattempo annunciate le date della prossima FabCon: dal 22 al 25 agosto Fabriano tornerà a vestire i panni della capitale italiana dei giochi di ruolo.

© riproduzione riservata

News