Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cingoli Il campione olimpico Valerio Aspromonte incontra gli studenti

Domani mercoledì 31 gennaio al Teatro Farnese, alle ore 11, appuntamento con il vincitore dell’oro a squadre nel Fioretto a Londra 2012

Cingoli – Domani, mercoledì 31 gennaio, ore 11, al Teatro Farnese, l’incontro – modera il dott. Paolo Nanni, comunicatore e formatore – dedicato al campione olimpico di scherma, vincitore dell’oro a squadre nel fioretto a Londra 2012, Valerio Aspromonte, che sarà il protagonista dell’evento dal titolo “Lo sport e il suo valore formativo”.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è fornire agli studenti, soprattutto a quelli dell’indirizzo turistico sportivo dell’Istituto Alberghiero Varnelli a cui, tra gli altri, l’intervento è rivolto, un’opportunità unica di apprendimento e ispirazione. Valerio Aspromonte condividerà la sua esperienza olimpica e discuterà del ruolo fondamentale dello sport nel processo di formazione personale e professionale.

L’incontro potrà essere un’occasione ideale, per tutti gli studenti delle scuole di Cingoli, per riflettere sul valore delle attività sportive nella vita di ogni giovane: lo sport insegna a sognare stando con i piedi per terra; lo sport è inclusione perché è fare i conti con le proprie capacità ed è superamento dei propri limiti, perché spinge a vincere ma soprattutto perché aiuta a fare i conti con la sconfitta.

Al Varnelli c’è grande attenzione per l’indirizzo turistico-sportivo e per lo sport come strumento di inclusione: non a caso quest’anno molti dei progetti del Ptof hanno un focus specifico sull’attività motoria, dal trekking urbano al brevetto da bagnino.

Stessa attenzione anche per l’inclusione, tant’è che ben due progetti inclusivi si fondano sullo sport e il benessere: “In acque libere” che partirà dal 7 febbraio in collaborazione con il Centro Nuoto Macerata e “Ippocampus” ;presso l’azienda agricolaLe Nocidi Jesi che vedrà gli studenti misurarsi con il cavallo all’aria aperta.

«Questi progetti, a partire dall’incontro con il campione Valerio Aspromonte, rappresentano un’opportunità unica per gli studenti di essere ispirati da modelli positivi e di guardare al futuro con determinazione e entusiasmo»., spiega la dirigente Canova..

«Inoltre – sottolinea il Sindaco – si tratta di un’opportunità di ascolto per i nostri giovani».

© riproduzione riservata

News