Segui QdM Notizie

Cingoli - Apiro

CINGOLI Il concerto al Farnese dell’Orchestra di Fiati per la neurofibromatosi

L’ensemble del M° Andrea Mennicchelli si esibirà venerdì 12 novembre, le offerte saranno devolute all’associazione Linfa Odv

CINGOLI, 9 novembre 2021 – La mission dell’Orchestra di Fiati Insieme per gli altri continua al teatro Farnese di Cingoli. L’ensemble del direttore artistico M° Andrea Mennichelli si esibirà sul “Balcone” venerdì prossimo, 12 novembre, alle ore 21, per un evento organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Pro Loco. 

Il concerto è a ingresso gratuito ma le offerte spontanee raccolte saranno devolute all’associzione Linfa Odv (Lottiamo insieme contro la neurofibromatosi)

La neurofibromatosi

La neurofibromatosi è una sindrome genetica rara che provoca, nei pazienti che ne sono affetti, macchie cutanee di colore caffèlatte, oppure dei neurofibroni lungo i nervi del corpo. La malattia può essere invisibile e può anche colpire persone dall’aspetto sano, le quali convivono con un dolore lancinante all’interno

Il 19enne cingolano Giorgio Fabrizi, affetto dalla neurofibromatosi, sarà presente in sala. Le offerte spontanee che verranno raccolte saranno devolute all’associazione Linfa Odv che sta promuovendo progetti di ricerca e di sensibilizzazione sulla neurofibromatosi.

Leggi anche: CINGOLI / Neurofibromatosi, il faro della Torre Civica in blu e la storia di Giorgio

L’Orchestra di Fiati

In quest’ottica, il progetto solidale dell’Orchestra di Fiati – Insieme per gli altri ha festeggiato il 46° concerto dalla sua nascita, la collaborazione con 33 associazioni di volontariato, portando musica e solidarietà in 24 location e permettendo alle varie realtà benefiche di raccogliere oltre 18.000 euro di fondi utili a progetti solidali.

Tutta questa attività benefica è valsa all’orchestra il prestigioso soprannome di “colonna sonora della solidarietà”. Dietro questa “mission”, non potevano non esserci il coinvolgimento e il sostegno di alcune aziende del territorio, senza le quali non sarebbe stato possibile raggiungere i numerosi obbiettivi finalizzati, visto e considerato che l’orchestra si muove senza alcun contributo pubblico.

Per tale motivo il direttivo e le associazioni di volontariato interessate ringraziano la sensibilità di alcune persone le quali, attraverso le loro aziende hanno creduto, credono e crederanno in questo ambizioso progetto, nonostante un periodo difficile per l’economia.

Si tratta, dell’Ing. Gabriele Miccini della Giessegi di Appignano, di Luca Buldorini del Centro Funerario Città di Macerata, di Stefano Parcaroli della Med Store computer di Macerata, di Adriano Foglia della Aesse Forniture di Appignano, di Fabio Fiorani – F.I.N.A. di Appignano, di Pieluigi Giampieri della Giampieri di Appignano, di Gianluca Gasparrini Mondo Infissi di Appignano, di Sauro Carbonetti Sauro della Arredogiò di Appignano, dell’Ing. Juek Mosiewicz di Urbisaglia, del Dott. Angelo Calabrese di Civitanova Marche delle Tenute la Murola di Urbisaglia, di Francesco Pellerino della Logichem di Appignano, di Enzo Marinacci delle Grafiche Fioroni di S.Elpidio a Mare, di Andrea Domizioli della Cooperativa Torquati di Piediripa di Macerata, di Duilio Compagnucci della Puliecol di San Severino Marche, di Rafaiani e Arrà della Laminox di Sarnano. 

Saranno presenti al concerto del Farnese, inoltre, anche il sindaco di Cingoli, Michele Vittori, il vice-sindaco Cristiana Nardi, gli assessori Gilberto Giannobi, Pamela Gigli, Martina Coppari e Luca Giovagnetti e il presidente della Pro Loco Adamo Gentilini Raffioni. Condurrà la serata il giornalista Giacomo Grasselli

L’ingresso è gratuito tramite prenotazione consigliata per i possessori del Green Pass o di un tampone negativo nelle 48 ore precedenti l’evento. Ci si può prenotare al concerto tramite la Pro Loco Cingoli al numero 0733 60 24 44.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News