Connect with us

Eventi & Cultura

CINGOLI / Il duo Viola&Viola al “Prato dei Sogni” per la “Serata d’Arte”

L’arrangiatore-compositore Roberto Molinelli e la violista Anna Serova si esibiranno nel giardino privato dello scultore Nazareno Rocchetti per l’evento di Travelearn Marche a Santa Maria del Rango

CINGOLI, 25 agosto 2021 – Il giardino privato dell’artista Nazareno Rocchetti si trasforma nel “Prato dei Sogni per la “Serata d’arte” di Travelearn Marche, con protagonista il duo “Viola&Viola”.

Domenica prossima 29 agosto alle 18.30, infatti, si terrà l’evento artistico-musicale-enogastronomico, organizzato con il patrocinio del Comune di Cingoli e il coordinamento musicale di Melissa Mastrolorenzi, a Santa Maria del Rango, tra Avenale e Grottaccia.

Il giardino dell’Artista

“Serata d’arte: il Prato dei Sogni” vuole essere un appuntamento a 360° gradi per eterni sognatori nel “museo a cielo aperto” dello scultore Nazareno Rocchetti, ex fisioterapista della nazionale di atletica leggera e ora artista apprezzato a livello internazionale.

Tra le sue opere nel “Prato” c’è anche l’ultima creazione La mano dell’amore” donata alla Lega del Filo d’Oro. Non si può non menzionare, poi, il suo Cristo delle Marche in località Internone, davanti a una vista mozzafiato su tutta la nostra regione alla Domus San Bonfilio.  

Nazareno Rocchetti

La collaborazione con Travelearn Marche di Samantha Venanzi e con Melissa Mastrolorenzi, produttrice musicale e direttrice artistica cingolana, ha permesso a Rocchetti di aprire le porte del giardino per ospitare e vivere emozioni uniche, all’insegna dell’arte e della grande musica sul far del tramonto. 

Leggi anche: CINGOLI / Turismo lento, nasce “Travelearn Marche” per viaggiare e imparare

Viola&Viola 

I protagonisti della serata saranno il M° Roberto Molinelli e la russa Anna Serova, i quali insieme formano il duo “Viola&Viola”. L’anconetano Molinelli, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, fin da giovanissimo suona come solista con orchestre e in recitals con pianoforte, vincendo anche primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto italiane ed estere. 

Roberto Molinelli

Ha collaborato a vario titolo con numerosi artisti, giornalisti, attori e presentatori, tra i quali Josè Carreras, Andrea Bocelli, Celine Byrne, Tony Hadley, Amii Stewart, Lucio Dalla, Enrico Ruggeri, Alexia, Mario Lavezzi, Giò Di Tonno, Neri Marcorè, Enrico Montesano e Marino Bartoletti, per citarne solo alcuni. Ha arrangiato e diretto l’Orchestra RAI del Festival Di Sanremo nelle edizioni 2005, 2009 e 2021, ottenendo il primo posto nella votazione della giuria di qualità per il miglior arrangiamento di “Biancaneve” (Mogol-Lavezzi), cantata da Alexia.

Domenica si esibirà con Anna Serova. Figura unica nel panorama internazionale, la violista russa ha ricevuto negli ultimi anni dediche da alcuni dei più̀ importanti compositori contemporanei, i quali hanno creato per lei un nuovo genere di composizione, unendo la forma del concerto all’azione scenica di un’opera di teatro

Anna Serova

Testimonial internazionale dell’associazione Ccsvi nella Sclerosi Multipla, la Serova è costantemente invitata a tenere delle masterclass nelle migliori Accademie di Russia, Europa, Nuova Zelanda e Brasile. È docente di viola presso il Conservatorio di Vibo Valentia “Fausto Torrefranca” e docente di viola e musica da camera presso l’Accademia internazionale di alta formazione artistica e musicale “Perosi” di Biella. 

Il programma del concerto

Dopo i successi del recente “Cingoli Musica, la coordinatrice Melissa Mastrolorenzi e lo stesso Molinelli ripropongono il crossover tra generi anche al “Prato dei Sogni”. Il repertorio di “Viola&Viola” abbraccia epoche e stili diversi in un viaggio che spazia dal classico al rock, dal pop al tango e ai ritmi folcloristici sudamericani.

Leggi anche: CINGOLI / Grande successo per la sesta edizione di “Cingoli Musica”

Il concerto si aprirà con l’archetto della violista Serova, considerata una delle più brillanti musiciste del panorama internazionale, la quale proporrà brani per viola sola, omaggiando grandi compositori come Bach e Paganini. Molinelli si aggiungerà con funambolici arrangiamenti, ricchi di sorprese e tutti da scoprire. Il programma include anche brani originali per due viole di Karl Stamitz e Alessandro Rolla.

Info e prenotazioni

La serata si arricchirà della selezione di vini della prestigiosa “Cantina Bacelli di Colognola di Cingoli e con la degustazione di prodotti tipici. L’evento è riservato a un numero chiuso di massimo 100 partecipanti con ticket di ingresso di 20 euro.

La prevendita è obbligatoria e la manifestazione avverrà nel rispetto delle normative anti-covid vigenti. Possono partecipare i possessori del Green Pass o coloro che effettuano un tampone e risultano negativi. Per info e prenotazioni, si può contattare il numero 340 07 93 987. La Bcc Banca di Filottrano è sponsor dell’iniziativa. 

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche