Segui QdM Notizie

Cingoli - Apiro

CINGOLI Grande successo per la sesta edizione di “Cingoli Musica”

La direttrice artistica Melissa Mastrolorenzi racconta i concerti del festival musicale dell’associazione “Cerquetelli” patrocinato da Comune e Avis

CINGOLI, 24 agosto 2021 – Si è conclusa con un grande successo la sesta edizione di Cingoli Musica”. I quattro eventi del festival dell’associazione musicale “Giuseppe Cerquetelli”, sotto la direzione artistica di Melissa Mastrolorenzi, sono stati patrocinati dal Comune e dallo sponsor etico della locale sezione Avis, con la collaborazione della Pro Loco.

Un festival a tutto tondo

Ai concerti, dalla forte carica emozionale, hanno partecipato un gran numero di persone provenienti da tutte le Marche, nel rispetto delle normative anti covid vigenti. I quattro appuntamenti si sono distinti per varietà, qualità artistica e integrazione con le meraviglie naturali e architettoniche del territorio.

La direttrice artistica Melissa Mastrolorenzi

 «Nonostante le difficoltà di questo periodo nel settore dello spettacolo dal vivo – spiega Melissa Mastrolorenzi – abbiamo creduto in Cingoli Musica e abbiamo fortemente voluto dar voce e spazio alla musica, punto di riferimento per la nostra crescita culturale e sociale, soprattutto in questo momento. Quella musica che diventa “abbraccio, soprattutto tra le persone che ascoltano, generi che si incontrano e sinergia con il territorio».

I concerti all’alba

Sono stati particolarmente apprezzati i concerti all’alba al “Balcone delle Marche”, inaugurati l’anno scorso. 

«In quest’occasione – sottolinea – il doppio appuntamento ha segnato una sorta di cerchio di apertura e chiusura della rassegna, passando dal buio della notte alla luce della speranza e del futuro».

Il primo concerto alle 5.30 di mattina si era tenuto domenica 8 agosto con i giovani cingolani Michele Campana e Mattia Piccinini, residenti a Mummuiola, i quali si sono formati musicalmente proprio all’interno della “Cerquetelli

«È stato uno spettacolo nello spettacolo – precisa la direttrice artistica – dato che la suggestiva scenografia naturale del sorgere del sole, con lo sguardo verso l’infinito di una regione al plurale, racchiude in sé la molteplicità e la varietà». 

Il Galà della Lirica

La rassegna è proseguita lunedì 16 agosto all’Hortus della Biblioteca Ascariana con il “Galà della lirica” in collaborazione con la sezione Avis di Cingoli

«Si è trattato di un evento – continua Melissa Mastrolorenzi – di altissimo livello, una serata dedicata al volontariato con la partecipazione di giovani donatori che ci hanno emozionato con le loro testimonianze. Lorenzo Bavaj, storico pianista di Josè Carreras, ha accompagnato al pianoforte le meravigliose voci del soprano Chiara Mogini e del mezzosoprano Mariangela Marini, in un concerto immerso nel “belcanto” e nelle arie e duetti di Verdi, Puccini, Cilea e Donizetti». 

Questa sera, martedì 24 agosto, Tv Centro Marche proporrà il servizio completo sull’evento alle ore 21 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 22 sul 110, all’interno di “Eventi italiani, in replica poi domani mercoledì 25 alle 14 sul 10 e alle 15 sul 110.

Leggi anche: CINGOLI / Grande successo per il “Galà della Lirica” dedicato al volontariato (video e foto)

Una serata dedicata a Dante

Giovedì scorso 19 agosto all’Hortus, inoltre, c’è stato il concerto “A riveder le stelle” del Trio Dante composto da Luca Marziali al violino, Roberto Molinelli alla viola e Alessandro Culiani al violoncello, per una serata dedicata ai 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta. 

«Tutto il programma dell’esibizione, raffinato, elegante e unico, è stato arrangiato dal M° Roberto Molinelli, figura eclettica e unica nel genere crossover nazionale e internazionale». 

Leggi anche: CINGOLI / Sulle note del Trio Dante in ricordo del Sommo Poeta

L’evento conclusivo

Domenica 22 agosto, infine, ha avuto una grande e forte carica simbolica il viaggio in musica in giro per il mondo del duo Antonino De Luca alla fisarmonica e David Padella al contrabbasso, per il concerto conclusivo all’alba al “Balcone delle Marche” (foto in primo piano).

«Cingoli Musica 2021 – conclude Melissa Mastrolorenzi – è stata un’edizione diversa rispetto al solito e dedicata al crossover, dove si superano i confini tradizionali e le difficoltà si trasformano in opportunità, per rinascere e guardare al futuro all’insegna delle sinergie e delle collaborazioni». 

La direttrice artistica della “Cerquetelli”, dopo le fatiche di “Cingoli Musica”, non si è fermata ed è già al lavoro per la preparazione dell’evento di domenica prossima 29 agosto organizzato da Travelearn Marche dal titolo Serata d’arte: il prato dei sogni, con la musica di Anna Serova e Roberto Molinelli, presso il giardino privato dell’artista Nazareno Rocchetti in località Santa Maria del Rango, a 2 km da Grottaccia. 

Giacomo Grasselli 

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News