Segui QdM Notizie
;

Cingoli - Apiro

CINGOLI Sulle note del Trio Dante in ricordo del Sommo Poeta

Il terzo evento di “Cingoli Musica” per i 700 anni dalla morte dell’Alighieri con il gruppo formato da Molinelli, Marziali e Culiani

CINGOLI, 18 agosto 2021 – Anche “Cingoli Musica” ricorda il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.

Domani sera, giovedì 19 agosto, alle ore 21.15l’Hortus della Biblioteca Ascariana ospiterà il concerto “A riveder le stelle” con il “Trio Dante, composto da Luca Marziali al violino, dall’arrangiatore Roberto Molinelli alla viola e da Alessandro Culiani al violoncello. 

L’evento è inserito nella sesta edizione della rassegna musicale dell’associazione “Giuseppe Cerquetelli”con la direzione artistica di Melissa Mastrolorenzi, organizzato con il patrocinio del Comune di Cingoli e dello sponsor etico della locale sezione Avis.

Il concerto  

Il programma dell’esibizione musicale, pensato dall’arrangiatore Molinelliè funambolico e decisamente originale, dedicato alla memoria del Sommo Poetal’autore della Divina Commedia è deceduto proprio nel 1321, sette secoli esatti or sono. Quello all’Hortus sarà un viaggio in musica dall’Inferno al Purgatorio, fino ad arrivare al Paradiso con il Trionfo di Dante.

Il Trio Dante

Il “Trio Dante” si è formato nel 1995 ed è composto da tre affermati solisti dell’ambito musicale italiano, ovvero l’arrangiatore Roberto Molinelli alla violaLuca Marziali al violino e Alessandro Culiani al violoncello. Il loro repertorio spazia dal classico al romantico, dalla scuola viennese alla musica americana, senza dimenticare prime esecuzioni assolute di composizioni dedicate al Trio stesso. 

Il gruppo si è esibito in Italia, Europa, Canada, Giappone, Oman, Egitto, Israele, Turchia e in particolare negli Stati Uniti, dove iè stato annualmente invitato in tourneé dal 2014 al 2018 suonando a New York, Washington, Salisbury, Buffalo, alle Cascate del Niagara, ad Amarillo e Annapolis.

Roberto Molinelli

L’arrangiatore Molinelli

Il più noto fra i tre artisti è Roberto Molinelli, musicista eclettico e poliedrico, reduce da numerosi successi e premiere di questa estate in tutta Italia. Ha avuto molto successo il nuovo progetto “Barcelona Opera Rock”, che ha debuttato lo scorso 3 luglio nella suggestiva cornice della Valle dei Templi di Agrigento, nel quale la direttrice artistica di “Cingoli Musica” Melissa Mastrolorenzi è stata produttrice esecutiva. Da sempre Molinelli spazia tra generi e stili musicali ed è diventato punto di riferimento per il crossover nazionale e internazionale

Leggi anche: CINGOLI / Un mese di concerti con la sesta edizione di “Cingoli Musica”

Il “Trio Dante, inoltre, collabora con artisti di fama internazionale, come il sassofonista Federico Mondelci, il tenore Giuseppe Sabbatini, il chitarrista Claudio Marcotulli, il mezzo-soprano Anna Maria Chiuri. Il collettivo vanta anche collaborazioni con musicisti di diversa estrazione musicale, tra i quali Avion Travel, La Cruz e Paolo Conte, il quale si è avvalso di.loro per la realizzazione del suo album “Elegia”.

L’ingresso al concerto è gratuito ed è riservato ai possessori del Green Pass, previa prenotazione obbligatoria all’Ufficio Iat Pro Loco al numero 0733 60 24 44. Si accederà all’Hortus dal varco di via della Portella. 

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

CINGOLI / Grande successo per il “Galà della lirica”

News