Segui QdM Notizie
;

Eventi

MONTE ROBERTO “Chimere, Sogni, Visioni” nell’arte di Cristiano Dellabella

L’artista domenica 22 agosto aprirà le porte all’esposizione nella chiesa di San Silvestro Papa

Cristiano Dellabella

MONTE ROBERTO, 19 agosto 2021 – Domenica 22 agosto nella chiesa di San Silvestro Papa, Cristiano Dellabella, aprirà le porte a “Chimere, Sogni, Visioni“.

Cristiano Dellabella è da diverso tempo oramai che calca la scena dell’arte locale, e quindi la sua persona e la sua attività artistica sono note a tanta gente.

«Meglio, sì: è meglio così, ed è un buon segno – dichiara don Maurizio Fileni -. Perché? Bisognerà pur domandarselo, no?».

«Penso che il meritato successo che Cristiano ha con le sue mostre realizzate in tanti luoghi, – continua don Maurizio – dipenda principalmente dal fatto che la sua fantasia instancabile, fervida e originale, non solo attrae l’attenzione delle persone, ma stimola la fantasia stessa di chi lo guarda».

«Mi spiego, chi guarda le sue opere come è successo tante volte a me, in cuor suo dice: “Ma tu guarda, quel pezzo di motore o di attrezzo agricolo che Cristiano ha adoperato l’avrò visto chissà quante volte eppure non mi ha mai ispirato niente. Lui, invece, ha avuto l’estro di guardarlo con occhi diversi, da artista, da creativo appunto, e lo ha combinato con quell’altro pezzo… e da quella combinazione sia lui che io ci vediamo la stessa figura!”».

«Questa è arte. È il saper trasportare il quotidiano, la banalità dell’ordinario e collocarla sul palcoscenico: perché la si ammiri e perché l’animo se ne avvantaggi».

«È questa alchimia che produce sul visitatore l’attività artistica di Cristiano Dellabella, naturalmente gli auguriamo di percorrere tanta altra strada e soprattutto di non interrompere mai quella ricerca che ha iniziato tanti anni fa, noi, da parte nostra, da attenti osservatori, gli staremo sul collo quali estimatori della sua bella attività artistica».

«Puntare gli occhi su cose dismesse e forse inutili, combinarle insieme e ricavarvi una figura vera o immaginaria, è segno di acutezza di osservazione e di genialità».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News