Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI JO SQUILLO E IL “BALCONE DELLA MODA”, ECCO L’EVENTO ESTIVO

Sabato prossimo, 3 agosto, si terrà la tradizionale kermesse che mette in risalto le nuove tendenze per la stagione autunno-inverno

 

CINGOLI, 31 luglio 2019Dopo un’anno di assenza, torna la grande moda locale in Piazza Vittorio Emanuele II a Cingoli. Sabato prossimo, 3 agosto alle 21.30, infatti, si terrà la XIV Edizione de “Il Balcone della Moda”, tradizionale sfilata nella piazza principale del paese, organizzata dal Maglificio Pamira e dall’amministrazione comunale.

Lunedì scorso (29 luglio) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione presso la Sala Consiliare “Verdi” del Palazzo Municipale. Erano presenti il direttore artistico e presentatore della serata Marco Moscatelli, il Sindaco Michele Vittori, l’Assessore al Turismo Cristiana Nardi, il proprietario del Maglificio Pamira e ideatore dell’evento, Agostino Cipolloni, il prof. Adolfo Veroli in rappresentanza del Liceo Artistico “Cantalamessa” di Macerata e la regista dell’evento Chiara Nadenich.

Moscatelli sarà affiancato sul palco da Jo Squillo, famosa conduttrice televisiva ed esperta di moda. “E’ la regina italiana del settore – ha spiegato il direttore artistico – e ci permette di dare grande risonanza all’evento. Si tratta dell’unico grande appuntamento di moda nella Provincia di Macerata e nella Regione Marche, nonché uno degli eventi più attesi dell’estate cingolana.”

“Parliamo di un evento – ha spiegato il sindaco di Cingoli, Michele Vittori – che ha caratterizzato per 15 anni la stagione estiva della nostra città. Subito dopo la mia elezione, con l’Assessorato al turismo ci siamo subito messi in moto per ripristinare la manifestazione, fermata nel 2018 per motivi organizzativi. Ringrazio Agostino e Paola Cipolloni del Maglificio Pamira per aver accolto subito il mio invito a metter in moto la macchina dell’organizzazione.

Sono contento, dato che organizzare un evento di questa caratura è difficile, perché richiede risorse economiche e accortezze logistico-amministrative. Siamo riusciti a superare le difficoltà grazie a tutti gli sponsor che sostengono l’iniziativa. ‘Il Balcone della Moda’ coinvolge Cingoli sotto diversi punti di vista: non è solo una serata di spettacolo con artisti di vario genere, ma è anche un’occasione per tutte le aziende che si vogliono mettere in mostra. Ci saranno anche gli stilisti del domani del Liceo Artistico di Macerata che ci onora della sua presenza. Ringrazio, infine, Marco Moscatelli e Chiara Nadenich per la professionalità dimostrata: con loro nulla è lasciato al caso, hanno grande sensibilità verso Cingoli.”

“Per la XIV edizione del ‘Balcone della Moda’ – ha spiegato l’ideatore, Agostino Cipolloni – abbiamo deciso di offrire al pubblico lo spettacolo delle nuove tendenze moda per la prossima stagione autunno-inverno. Sfileranno le creazioni di giovani stilisti e le eccellenze manifatturiere del ‘Made in Italy’. Ci fa piacere che Jo Squillo abbia accettato la nostra investitura a madrina della kermesse. La serata, inoltre, avrà notevole risonanza mediatica su vari canali televisivi a livello nazionale e locale.

Ringrazio l’amministrazione comunale, e in particolare il Sindaco Vittori, un Primo Cittadino nuovo e giovane, che ha sempre creduto nella manifestazione e ha insistito nel volere la serata. Ringrazio tutti gli sponsor, ci tengono molto all’evento. Anticipo che ci saranno delle novità a livello scenografico. Mi auguro, infine, che il settore moda possa superare il periodo di crisi e di difficoltà che sta vivendo”.

Anche il nuovo Assessore al Turismo, Cristiana Nardi, è intervenuta. “Questo evento – ha spiegato – è un orgoglio per Cingoli, i cingolani e per le aziende delle Marche. Si portano alla ribalta molte imprese, con i loro modelli ed i loro prodotti. E’ un modo di pubblicizzare le nostre realtà grazie alla grande risonanza mediatica. Sarà una bellissima serata, che ci dà la possibilità di sperare di portare il turismo a Cingoli e di far vedere quali sono le sue potenzialità. Ringrazio Agostino Cipolloni per l’aiuto e gli sponsor che ci hanno permesso di far continuare la manifestazione.”

Successivamente, ha parlato il professor Adolfo Veroli in rappresentanza del Liceo Artistico “Cantalamessa” di Macerata. “Ringrazio Agostino Cipolloni – ha dichiarato – per aver creduto in questa collaborazione tra scuola e realtà del territorio, partita due anni fa. Per i ragazzi rappresenta sia un punto di arrivo che un punto di partenza. Vogliamo far conoscere le eccellenze della scuola al territorio.

Due anni fa, grazie alla partecipazione al ‘Balcone della Moda’, siamo stati invitati anche in altre piazze. Due nostre ex allieve, inoltre, hanno partecipato al progetto ‘Alta Moda’ di Roma per giovani stilisti. Quest’anno, i nostri modelli si ispirano al Bauhaus, pensiero architettonico degli anni ’20-’30, ma non voglio anticipare nulla”.

“Siamo felici di tornare a Cingoli, – ha chiuso la regista, Chiara Nadenich – è un appuntamento fisso. La piazza ha sempre risposto bene con tutte le temperature.”

L’evento è prodotto da fabbricaeventi.com. Le realtà che sfileranno sono Delsa Atelier di Belforte del Chienti, La Bussola By Giovenali di Marzocca, il Maglificio Pamira di Cingoli, Baby Vip di Monsano, Gisella G. Couture di Macerata, Sandra Biancheria Intima di Piediripa, Struck, Gelso Nero di Filottrano, il Liceo Artistico di Macerata, l’Ottica Pietroni di Macerata e Cingoli, Idee Fiorite di Cingoli, G G Style Parrucchieria di Cingoli, Sabrina e Roberta Parrucchieria di Cingoli, il Centro Estetico Lorena di Cingoli.

Parteciperanno alla serata, ad ingresso gratuito, anche la cantante lirica Rebecca Liberati e il Corpo di Ballo “Special Dancers”. In Piazza Risorgimento ci sarà un buffet di prodotti tipici del territorio a cura dell’Associazione Cingoli Turismo.

Nella foto da destra: Marco Moscatelli, Michele Vittori, Agostino Cipolloni, Cristiana Nardi, Chiara Nadenich, Adolfo Veroli 

Giacomo Grasselli

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News