Segui QdM Notizie

Cingoli - Apiro

CINGOLI Masterclass e lezioni di novel food, la formazione dell’alberghiero “Varnelli”

alberghiero cingoli

Gli studenti dell’Ipseoa hanno potuto apprendere importanti nozioni dallo chef Paolo Paciaroni e dai docenti Gianni Sagrantini e Irene Biancarosa

CINGOLI, 3 dicembre 2021 – Continua senza sosta l’attività di formazione delle classi all’Istituto Alberghiero Varnelli di Cingoli

Il 24 e il 26 novembre le classi quinte del settore cucina hanno partecipato a una Masterclass sul mondo del banqueting con un docente d’eccezione. Si tratta Paolo Paciaroni, chef de cuisine presso il Prestige Relais Villa Anitori di Loro Piceno nonché vice presidente della Associazione cuochi Macerata

Gli studenti si sono cimentati nella preparazione di piatti gourmet e hanno appreso nuove ed elaborate tecniche di cottura, realizzazione e conservazione dei cibi. 

L’evento successivo è stato quello di lunedì 28 novembre, quando si è parlato di “Cereali, civiltà e tecnologia” con il presidente del corso di Scienze gastronomiche dell’Università di Camerino, prof. Gianni Sagrantini, coadiuvato dalla neolaureata dottoressa Francesca Pompei e da Riccardo Marconiex studente dell’istituto.

La lezione, interessante per gli approfondimenti esposti, è stata accompagnata anche dalla degustazione tecnica di prodotti gluten free e integrali. Tradizione, dunque, ma anche innovazione e ricerca degli alimenti del futuro: la seconda parte dell’incontro, infatti, ha avuto come protagonisti gli insetti e la loro applicazione nel mondo della cucina.

Questi novel food con le relative normative sul loro utilizzo in ambito alimentare, sono stati presentati dalla dottoressa Irene Biancarosa dell’azienda di biotecnologia Nutrinsect  di Montecassiano e dal professor Sergio Federici, docente dell’Istituto.

La dirigente, dottoressa Antonella Canova, dopo aver ringraziato gli organizzatori dei vari eventi, continua a sottolineare l’importanza di questi incontri con esperti del settore, per far acquisire ai giovani studenti abilità e competenze fondamentali per la loro introduzione nel mondo del lavoro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News