Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI “Amedeo Modigliani, l’uomo e l’artista”: appuntamento con Euterpe

L’associazione culturale ha organizzato l’evento per ricordare il genio livornese nella sala conferenze della Fondazione Carisj

JESI, 3 dicembre 2021 – Domenica 5 dicembre nella sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi (ingresso da via Francesco di Giorgio Martini) si terrà l’evento Amedeo Modigliani, l’uomo e l’artista voluto e organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe. L’appuntamento segue un percorso dedicato all’arte contemporanea che, in precedenza, ha visto la trattazione di opere dell’artista Gustave Klimt con una conferenza tenutasi nel 2019.

L'arte in versi 2018
In piedi il presidente dell’associazione Euterpe, Lorenzo Spurio

Nel 2020 si sono celebrati i cento anni dalla morte del geniale pittore livornese ma, a causa delle limitazioni dettate dall’emergenza Coronavirus, non è stato possibile organizzare un evento per ricordare la grandezza dell’artista noto per i nudi femminili, le figure filiformi e per essere stato amico e collega di importanti artisti di spicco, tra pittori e intellettuali, del secolo scorso.

La vita e l’opera artistica di Modigliani sono state raccontate da sempre attraverso la leggenda e il mito, nati alla sua morte. Inquieto e capriccioso, Modigliani ha incarnato quel modello perfetto di pittore maledetto.

Le sue opere parlano, però, un linguaggio perduto di ricerca “classica” e di impenetrabile tensione verso la perfezione. Spesso nei ritratti di donne o nelle sue sculture gli occhi ermetici e socchiusi raccontano storie che portano in sé qualcosa di tragico e fatale, un po’ come la parabola della sua esistenza che sappiamo essere stata costellata di esperienze irripetibili, inquieta malinconia, e da un epilogo intenso e drammatico.

L’iniziativa, che si terrà con il patrocinio morale del Comune di Livorno, di Jesi Cultura e della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, verrà presentata dalla poetessa e scrittrice Marinella Cimarelli (consigliere Euterpe) e vedrà la conferenza della professoressa Monia Fratoni, storica dell’arte, dal titolo “Amedeo Modigliani. Lo sguardo altrove” che si snoderà con l’ausilio di opportune diapositive atte a mostrare e commentare alcune delle sue opere più importanti.

Ad arricchire il pomeriggio artistico saranno anche alcuni contributi letterari tra i quali alcuni inediti (sia poetici che estratti di una scenografia) del noto poeta Dante Maffia (candidato in passato al Premio Nobel) e socio onorario da anni dell’Associazione culturale Euterpe, dedicati all’amore tra il pittore livornese e la tormentata poetessa russa Anna Achmatova. Tali brani saranno letti da Roberta Javarone, come pure quelli di alcuni estratti di racconti dell’antologia “Il grande racconto di Modigliani” (Edizioni della Sera, Roma, 2020) a cura di Monia Rota dove figura, tra gli altri, il racconto “Alice” dello scrittore e consigliere dell’Associazione Euterpe, Stefano Vignaroli.

Modigliani, dunque, non solo celebrato artista ma anche esponente centrale nello sviluppo di un fermento culturale attivissimo, tanto nella capitale francese degli anni Venti che in seguito. Il critico letterario Lorenzo Spurio, presentando gli inediti di Maffia, traccerà brevemente il variegato e florido contesto letterario nel quale Modigliani a lungo lavorò a contatto con intellettuali di prim’ordine, con attenzione all’amore travolgente e tormentato con la poetessa russa Anna Achmatova (1889-1966).


Gli interventi musicali – alla chitarra – saranno a cura del Maestro Massimo Agostinelli. Per partecipare alla serata è richiesta la prenotazione unicamente mediante mail all’indirizzo: [email protected] dove si dovranno indicare le generalità e numero di cellulare.

Data la riduzione dei posti in sala, riceveranno la conferma di prenotazione coloro che, in ordine cronologico, rientreranno nella platea di posti liberi. Al luogo dell’evento si accederà solo dietro conferma di prenotazione, mediante esibizione del Green Pass, misurazione della temperatura e mascherina indossata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News