Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Sant’Esuperanzio, le celebrazioni religiose per il patrono

Il sindaco Michele Vittori ha consegnato le pergamene a cittadini e associazioni in segno di riconoscenza per aver contribuito a rinnovare la tradizione

Cingoli, 25 gennaio 2023 Intensa e molto partecipata è stata la ricorrenza a Cingoli per la festa del Patrono Sant’ Esuperanzio.

Molti i fedeli che hanno preso parte ieri ai riti religiosi svoltisi nella Collegiata che custodisce i resti del Santo venuto da Cartagine e inviato a evangelizzare la città nel quarto secolo.

Particolarmente solenne è stata la concelebrazione eucaristica delle 11.30 presieduta dal vescovo monsignor Renzo Fratini, già nunzio apostolico in Pakistan, Spagna e Nigeria. Con lui tutti i sacerdoti dell’unità pastorale di Cingoli, Moscosi, Avenale e Castel Ssnt’Angelo.

Alla cerimonia hanno preso parte anche il sindaco Michele Vittori con gli assessori Giannobi, Coppari e Nardi, l’assessore regionale e vice presidente della Giunta delle Marche, Filippo Saltamartini, il Comandante dei Carabinieri Umberto Paglioni, quello della Polizia Locale Marzia Paulini, il Corpo Forestale dello Stato e Riccardo Tosi, in rappresentanza della Pro Loco. 

Il sindaco Michele Vittori

Ovviamente era presente tutta la dirigenza dell’associazione eusperanziana guidata dal presidente Piergiorgio Lancioni.

Un bel momento istituzionale ha caratterizzsto la ricorrenza, voluto dall’Amministrazione comunale. 

Al termine della messa, il Sindaco ha ringraziato tutti i presepisti cingolani che durante il periodo natalizio hanno realizzato rappresentazioni della Natività allestite in vari angoli e frazioni del Cingolano.

Un’artistica pergamena è stata consegnata all’associazione Sant’Esuperanzio, a Cesare Augusto Pigliapoco (per il presepio a Moscosi), a Enrico Piantini, Luca Bracaccini, Gianfilippo Moroni e Giuseppe Ombrosi (per il presepe meccanizzato di Troviggiano), ad Alberto Grasselli e Sabrina Beccacece (per quello allestito a San Girolamo), alle suore del Convento San Giacomo, a Sauro Corinaldi (per quello al Carosello dell’Ultimo Sole), ad Elena Schiavoni (per la rappresentazione del presepe vivente per le vie cittadine), ad Elena Striglio (per il presepe nella Portella), a Giuliano Compagnucci e Fabiola Saltamartini (per quello allestito nella passeggiata del Foro), a Ruggero Nocelli (per il presepe di Villa Strada), a Giampaolo Bartolelli, Paolo Angelelli, Bruna Pediconi, Gino Chiaraluce, Anna Ciattaglia, Giovanni Sbergamo, Aladino e Maria Marchegiani e al Comune di Montefelcino per quelli allestiti nella Collegiata di Sant’Esuperanzio in occasione della nona edizione della mostra presepiale “Venite, adoriamo!”.

Viva soddisfazione espressa da tutti i premiati e compiacimento dai presenti e dalle stesse autorità. 

Per tutti uno stimolo a continuare in questa opera di valorizzazione dell’arte presepiale e uno stimolo a migliorarsi per il prossimo Natale.

News