Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Un successo “La Settimana dello Studente” all’Alberghiero

Lo scopo delle attività è stato quello di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza delle misure di primo soccorso

Cingoli – Si è conclusa venerdì 16 febbraio la Settimana dello Studente presso l’Alberghiero Varnelli. La pausa didattica tra i due quadrimestri dell’anno scolastico rappresenta un momento fondamentale non solo di svago, ma anche di approfondimento e crescita personale per gli studenti.

Offrendo una pausa dalle attività quotidiane, questa settimana consente agli studenti di immergersi in esperienze culturali significative e di acquisire nuove conoscenze che arricchiranno il loro percorso formativo.

Durante la Settimana dello Studente organizzata dai docenti e dagli studenti, due importanti iniziative hanno segnato un passo significativo nell’educazione dei giovani sulle misure di primo soccorso. Tra le diverse iniziative proposte, giovedì 15 febbraio, gli studenti delle classi 1C e 1D hanno arricchito la loro esperienza grazie al formatore Stefano Fabbi, partecipando a un progetto in collaborazione con l’associazione Save Your Life.

Per le classi 4AT-BTS, 4BC e 1E, invece, si è strutturato un corso di formazione di primo soccorso all’interno del progetto LifeGenz promosso da Anpas Marche insieme al dott. Matteo Francioni, dirigente dell’Azienda ospedaliero universitaria delle Marche.

Queste sessioni hanno offerto agli studenti l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze cruciali nella gestione di situazioni di emergenza, comprese le manovre per la rianimazione cardiopolmonare e per la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, sia per bambini che per adulti.

L’obiettivo principale di entrambe le attività è stato quello di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza delle misure di primo soccorso e di formarli per essere validi alleati nella diffusione di questa cultura nel loro ambiente quotidiano.

Gli incontri, con il supporto dei professori Francesco Civerchia e Grazia Cristella, responsabili del coordinamento delle attività, sono stati accolti dagli studenti con interesse e hanno confermato l’impegno del Varnelli nel fornire ai suoi studenti non solo un’istruzione di qualità, ma anche le ;competenze pratiche e umane necessarie per affrontare le sfide del mondo reale.

© riproduzione riservata

News