Segui QdM Notizie

Cupramontana

CUPRA, IL COLLE ELISA LA MINORANZA: “A QUANDO GLI INTERVENTI PREVISTI AL PARCO COMUNALE?”

colle6 CUPRA MONTANA, 29 gennaio 2015 – Coloro che hanno partecipato al bando per la gestione del Colle Elisa hanno presentato al Comune la propria offerta, impegnandosi a realizzare un determinato progetto. Chi ha vinto quel bando lo ha fatto proprio perché la propria proposta è risultata migliore delle altre. È un sacrosanto dovere che, una volta ottenuta la gestione, la ditta realizzi quanto promesso ed è compito dell’Amministrazione Comunale controllare la regolare esecuzione di quanto previsto ed eventualmente adoperarsi in tal senso.

Riguardo il bando per la gestione del Colle Elisa non è stato così. La ditta che attualmente lo gestisce si è impegnata a realizzare diversi ed importanti interventi ma purtroppo, nonostante sia passato tanto tempo, ancora non li ha realizzati.

Con l’offerta presentata al Comune la ditta aggiudicataria si impegnava, tra l’altro, ad eseguire gli interventi di seguito riportati:

“-l’area giochi per bambini è forse la parte più importante del parco ma attualmente è poco utilizzabile per lo stato in cui versa. Per riqualificarla abbiamo pensato di utilizzare la ghiaia lavata, ideale per ammortizzare la caduta accidentale dei bambini…” (cfr. relazioni; interventi strutturali (subcriterio 3a))

“-l’area sarà dotata di una sabbionaia in legno, un gioco divertente, soprattutto per chi non ha la possibilità di andare al mare, e utile, perché toccare, lavorare, trasformare la sabbia con le mani aiuta il bambino a sviluppare la manualità, la conoscenza della realtà concreta e le sue possibili trasformazioni. Il coperchio permette di tenere pulita la sabbia e funziona anche come piano d’appoggio per i giochi” (cfr. relazioni; interventi strutturali (subcriterio 3a))

“Nella pista da ballo la breccia che la circonda sarà sostituita con sabbia silicea del fiume Po…” (cfr. relazioni; interventi strutturali (subcriterio 3a))

“Sarà effettuata l’intonacatura dell’edificio con l’obiettivo di riqualificare l’ostello…” (cfr. relazioni; interventi strutturali (subcriterio 3a))

“-prevista anche una zona pic-nic con l’installazione di uno o più barbecue (la cui posizione sarà concordata con il comune) e tavoli in legno in modo tale da offrire un ulteriore servizio da offrire a camperisti e comitive…” (cfr. relazioni; interventi strutturali (subcriterio 3a))

“-sostituzione della staccionata posta sul lato destro dell’ingresso superiore” (cfr. relazione progetto di manutenzione straordinaria e recupero del parco (subcriterio 2c))

Sistemazione delle tribune del campo sportivo e delle sedute in pietra presenti intorno al parco” (cfr. relazione progetto di manutenzione straordinaria e recupero del parco (subcriterio 2c)).

Fino ad oggi abbiamo atteso con pazienza e speranza, ma invano, che quanto previsto dal bando venisse realizzato. Siccome siamo alla vigilia della concessione di una possibile proroga agli attuali gestori, non si può più rimandare ed occorre affrontare la questione. Il bando prevede infatti che il Comune in questo periodo possa prolungare di ben 3 anni la gestione del parco all’attuale ditta. A nostro avviso non deve essere concessa tale proroga se i gestori non portano a termine gli interventi che si sono impegnati a fare nel progetto vincente. Quel progetto va portato a compimento senza se e senza ma, prima di concedere ulteriori proroghe. In caso contrario il Comune deve adoperare tutti gli strumenti a sua disposizione per recuperare quanto dovuto, oltre che procedere ad emanare un nuovo bando di gara per la gestione del Parco Colle Elisa.

Tale situazione di inadempienza è oramai inaccettabile e soprattutto ingiusta; ingiusta nei confronti della comunità che dal mancato rispetto di quanto previsto riceve un danno, ingiusta nei confronti di tutte le altre compagini che hanno partecipato al bando e sono state scartate perché qualcuno aveva presentato un progetto migliore.

(Gruppo consiliare “Cupra 2011”)

News