Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO 250.000 EURO PER 32 NUOVE TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA

FABRIANO, 11 ottobre 2019 – In arrivo 32 nuove telecamere per “sorvegliare” il territorio cittadino. 250.000 euro di investimento previsto dall’amministrazione pentastellata, con fondi propri recuperati dall’avanzo di amministrazione.

Un percorso approvato in giunta, legato ad un bando per il potenziamento tecnologico per la prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità e per il rispetto del decoro urbano.

Lo scopo nelle intenzioni dell’amministrazione sarà quello di controllare gli accessi mediante telecamere di contesto ad alta definizione e telecamere speciali con cui procedere alla lettura delle targhe dei veicoli circolanti attraverso i principali varchi di accesso alla città: verso Sassoferrato, Roma, Collamato, Ancona, Collegiglioni e Moscano. Per ognuno dei varchi 4 telecamere ad alta definizione e infrarossi: totale di 24 nuovi “occhi elettronici”.

Le telecamere dei 6 varchi saranno in grado di archiviare in locale le registrazioni video e il collegamento al sistema di videosorveglianza comunale sarà garantito da una infrastruttura in fibra ottica, realizzata separatamente nell’ambito di una convenzione stipulata dal comune di Fabriano con l’operatore privato OpenFiber, che realizzerà la connessione in fibra ottica di 50 punti di interesse comunale tra i quali sono compresi i 6 relativi ai varchi da controllare. La realizzazione dei collegamenti in fibra ottica è prevista nell’anno 2020.

Anche in piazza del Comune un varco di questo tipo, con strumentazione capace di controllare ogni targa.  “Solo” 3 le telecamere per controllare il varco d’accesso in pizza del comune.

Previsto anche un percorso di sostituzione di 5 telecamere presenti in piazza Garibaldi, piazza Miliani, corso della Repubblica, giardini Regina Margherita (area gioco) e parcheggio Maestri del Lavoro.

Tempi stimati per la messa in opera del “rinnovamento” e implementazione degli occhi elettronici 6 mesi circa.

Memoria e controllo

La soluzione progettuale proposta consiste nella realizzazione della nuova centrale di controllo, situata nel palazzo comunale, dotata di un nuovo server per la memorizzazione delle immagini registrate dalle telecamere e per l’installazione dei software necessari al sistema di videosorveglianza e di riconoscimento targhe.

Sarà installata anche una postazione di controllo dotata di 4 monitor HD da posizionare all’interno della sede dalla polizia locale.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News