Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO 28 VOLTE FABCON: LA CULTURA DEL GIOCO

FABRIANO, 3 settembre 2018 – Ai nastri di partenza l’edizione numero 28 della FabCon, manifestazione organizzata dalla Lokendil che racconterà il mondo del gioco di ruolo e da tavolo ai tanti – anzi tantissimi – che già si sono iscritti per partecipare agli eventi.

Dal 6 al 9 settembre

Tornei, dimostrazioni, conferenze ed una grande cena con delitto: questo parte del “menù” offerto alle persone che varcheranno la soglia del Complesso del San Benedetto, in pieno centro storico. Dopo le 600 iscrizioni agli eventi dello scorso anno, l’associazione fabrianese lancia la sfida ai giocatori e scommette forte su giochi e giocatori con altri 4 giorni di full immersion che si svolgeranno dal 6 al 9 settembre tra le mura del complesso del San Benedetto.

Un viaggio nella fantasia e nella capacità di calarsi in realtà ed immaginari diversissimi tra loro. Si passerà dai capisaldi del gioco di ruolo dal vivo di Vampiri La Masquerade, al decano del gioco di ruolo Dungeons and Dragons, al Richiamo di Cthulhu ispirato dalla narrativa di H.P. Lovecraft.  

La didattica del gioco

Proprio quest’ultimo sarà uno dei gioielli della manifestazione, perché il torneo metterà alla prova 96 giocatori divisi in 16 squadre. “L’evento più grande in Italia per il gioco ispirato alle opere del Sognatore di Providence”, sottolineano con orgoglio dalla Lokendil.  Ma non ci sarà solo il “gioco”, tornerà il focus sul gioco didattico, con un seminario di formazione per docenti che si svolgerà venerdì 7 dalle ore 15.

“Cultura Nerd”

Il giorno successivo (sabato 8,  ore 15) la Fabcon proporrà una riflessione su come videogiochi, fumetti, supereroi e giochi di ruolo siano entrati a pieno titolo nella cultura di massa: a parlarne, sabato 8 alle 15.00, Andrea Bedeschi, Valentino Cinefra e Fiorenzo Delle Rupi, giornalisti del circuito BAD (Bad Taste, Bad Games, Bad Comics) , corazzata dell’informazione online su cinema e intrattenimento da due milioni di visite mensili.

Spazio alle famiglie domenica pomeriggio: i più piccoli potranno giocare con i libri game animati, mentre i ragazzi potranno imparare le basi del gioco di ruolo con Kids and Dragons, l’evento introduttivo sviluppato nelle Marche e replicato in tutta Italia. Per i genitori, porte aperte per giocare di ruolo oppure una suggestiva “Disfida dei Chiavelli”, una escursione per la città seguendo gli enigmi storici proposti dall’associazione Fabriano dal Basso.

“Antipasto Nerd”

Ma prima del debutto un gustosto antipasto in “salsa nerd”: mercoledì 5 settembre ecco il consueto “Nerd Party” ospitato dallo Svero, la festa con musiche dai cartoni animati (principalmente giapponesi dagli anni 70 ai 90) Petty di Pollon. Nel pomeriggio di ieri però il debutto con una conferenza per sviluppare i temi delle “Città che giocano”, e lanciare la volata all’edizione numero 30 della FabCon prevista per il 2020.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News