Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO UN MONUMENTO PER MICHELE SCARPONI

FABRIANO, 2 settembre 2018 – Neanche la pioggia ha impedito al popolo del ciclismo marchigiano di ricordare Michele Scarponi, campione di Filottrano morto poco più di un anno a causa di un tragico investimento mentre si stava allenando in bici sulle strade di casa.

In mattinata centinaia di ciclisti provenienti da tute le Marche hanno affrontato la dura salita di Castelletta (frazione di Fabriano), quella che Michele amava chiamare “La mia Cima Coppi”, luogo preferito per scalare verso i traguardi dei grandi giri.

Una pedalata non competitiva per celebrare l’uomo e l’atleta, un personaggio amato dal gruppo e volto di un ciclismo d’altri tempi. Una giornata per scoprire il  monumento che da ora in avanti “veglierà” sui ciclisti che vorranno seguire la strada di Michele, “La strada dell’Aquila”.

Da oggi, in cima alla salita di Castelletta, ci sarà un’aquila di metallo (L’aquila di Filottrano era infatti il suo soprannome, creata dall’artista del ferro Metello Gregori) pronta a spiccare il volo da una roccia bianca. E poi due targhe, a ricordare l’amore di Scarponi per una strada che in tanti ancora continuano a percorrere sentendo vicina la passione del campione di Filottrano.

Intenso il ricordo del fratello Marco, arrivato a piedi, quasi a respirare e vivere da vicino la stessa aria che Michele si trovava ad affrontare ad ogni tornante. Insieme a lui tutta la famiglia, commossa dal grande affetto dimostrato dal popolo delle due ruote. Un popoli di appassionati, amici e campioni.

Arrivati a Castelletta Gianni Bugno, il Direttore sportivo dell’Astana Giuseppe Martinelli, il campione paraolimpico fabrianese Giorgio Farroni e l’ex ciclista sentinate Giancarlo Polidori ed il presidente della Federciclismo marchigiana Lino Secchi.

L’Evento è stato organizzato dal Comune di Fabriano (Assessorato allo sport) con il sostegno di  tante associazioni ciclistiche e la Fondazione Michele Scarponi. Al riparo dalla pioggia poi, anche un momento dove poter condiviedere un pranzo veloce, offerto dalla Comunanza di Castelletta.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News