Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO ALESSANDRO MOSCÈ E CARIFAC’ARTE OSPITI AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

FABRIANO, 27 aprile 2019 – Le Marche sono la regione ospite della 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Lo Spazio Marche, nel Padiglione 1, sarà un intreccio di dialoghi e incontri variegati, dalla fotografia al digitale, dalla letteratura alla poesia, con le presentazioni dei festival letterari e premi che animano la vita culturale del territorio

Dal 9 al 13 maggio la Regione disporrà di un proprio stand con molti incontri in programma.

Lo scrittore, poeta e giornalista fabrianese Alessandro Moscè

Nelle Marche si sono manifestati geni e talenti, tra tutti quello di Giacomo Leopardi, al quale verrà dedicata una particolare attenzione nel bicentenario della composizione de L’Infinito. Proprio l’evento dedicato alla ricorrenza apre il programma dello spazio, con la partecipazione del Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo e dell’Assessore alla Cultura della Regione Marche Moreno Pieroni, mentre domenica 12 alle ore 15.30 presso la Sala Viola, la lirica più famosa di Leopardi sarà al centro di uno degli eventi clou del Salone, promosso dalla Regione stessa e intitolato Io nel pensier mi fingo… Saranno Massimo Cacciari e Giulio Giorello a confrontarsi sul concetto più alto del pensiero umano, moderati da Piero Dorfles.

Tante le penne marchigiane preseni: l’urbinate Umberto Piersanti, autore di romanzi e poesie. Parteciperanno scrittori come Angelo Ferracuti, il fabrianese Alessandro Moscè (che presenterà il romanzo “Gli ultimi giorni di Anita Ekberg” edito da Melville), Silvia Ballestra e Adrian Bravi.

Verrà ricordato per i suoi rapporti con gli artisti e gli incisori marchigiani lo scrittore Leonardo Sciascia, di cui ricorrono i trent’anni dalla morte.

Anche Carifac’Arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana sarà presente al Salone nel segno della continuità della produzione della carta dal 1200 ai giorni nostri.

Il mastro cartaio Sandro Tiberi accompagnerà i presenti in un’esperienza unica e irripetibile con dimostrazioni live. Carifac’Arte, ricordiamo, ha promosso una Scuola Internazionale dei Mestieri d’Arte di Fabriano nella struttura delle Conce, nel segno dell’innovazione e della tradizione.

(redazione)

-foto di copertina pagina Facebook del Salone Internazionale del libro-

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News