Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO ARTI, MESTIERI ED ERA DIGITALE: PROGRAMMA ED OSPITI DEL REMAKE FESTIVAL

FABRIANO, 3 agosto 2019 – Le reti come strumento per rispondere alle sfide che la società, l’economia, le tecnologie pongono a individui e comunità: questo il filo rosso che sarà tessuto durante la seconda edizione del Remake Festival.

Il giorno della presentazione della seconda edizione di Remake

Dal 5 all’8 settembre giornate dedicate al “network”, alle reti, così divise: Network delle competenze per il giovedì, Network 4.0 per il venerdì, Network sociali per il sabato, Network come contaminazione la domenica. Trasversale, il tema del Network tra città: in ciascuno dei 4 giorni di Remake, dalle 19.00 alle 20.30, le Città Creative UNESCO italiane parteciperanno a degli “aperi-city network”, degli aperitivi in cui raccontare i propri progetti e iniziative di successo. Forte la collaborazione con le associazioni di categoria (Confartigianato, ConfCommercio, Confindustria, CNA), con la Camera di Commercio delle Marche, la Fondazione CARIFAC, i Commercianti del Centro storico ed altri attori del mondo imprenditoriale e tecnologico.

Giovedì 5 settembre dalle 15.30 alle 17.30 le scuole superiori di Fabriano presenteranno i loro corsi in laboratori di orientamento aperti.  I workshop faranno vivere ai ragazzi di seconda e terza media esperienze pratiche, con attività laboratoriali curate dai docenti e dai ragazzi più grandi. Contemporaneamente, la Camera di Commercio delle Marche e l’Università Politecnica delle Marche organizzeranno un laboratorio dedicato alle competenze 4.0 per la manifattura: tra robotica e big data, le testimonianze di imprese come Amicucci, iGuzzini, Fortek, IDEA, URRA’ e Ilabs permetteranno a studenti, docenti e imprenditori di capire quali abilità e tecnologie saranno fondamentali per le PMI del futuro. All’incontro seguirà un networking tra imprese e docenti, promosso dal progetto VET-BUS. Il primo aperi-city network sarà dedicato alla gastronomia. Fondazione CARIFAC, il Consorzio del Salame di Fabriano, Faber spa e le Città Creative italiane si confronteranno accompagnate da uno show cooking realizzato sulle postazioni Galileo di FABER dalla chef Serena D’Alesio. A concludere la giornata, alle 21.30, un dibattito sul tema della sharing economy, Quindi da BlaBlaCar alle proteste dei riders, a confrontarsi saranno Bertram Niessen, docente e direttore di cheFare, e un rappresentante della Commissione Lavoro del Senato.

Industria 4.0 al centri dei lavori del venerdì (6 settembre), con l’incontro con le aziende innovatrici coordinato da Meccano ed ESG89: aziende nate sul territorio e cresciute grazie alle tecnologie 4.0 si racconteranno. Parteciperanno all’evento il Gruppo Fileni, il Gruppo Filippetti, Sigma Spa, Nuova Simonelli Spa, Brunello Cucinelli Spa e Vetrya Spa. Dalle 11.30 alle 13.00 gli attori 4.0 del sistema Marche (Confartigianato, ConfCommercio, CdO, CNA, Fondazione Cluster e CCIAA Marche, MECCANO, Civica srl) promuoveranno infatti dei workshop gratuiti per approfondire le opportunità delle tecnologie 4.0, ospite di eccezione come Gianluca Comandini. Alla stessa ora, per studenti del triennio delle superiori, e per tutti i ragazzi e le ragazze interessati, workshop su professioni digitali, creative e innovative con esperti di settore con docenti di eccezione come Massimo Marotta, già AD di Black & Decker .

Nel pomeriggio, (15/19) saranno inoltre disponibili dei workshop per artigiani e giovani creativi, dedicati a capire come proporre il proprio prodotto sul mercato e costruire la propria immagine e sviluppati in collaborazione con il Brand Festival e con le etichette discografiche e cinematografiche indipendenti XO la Factory e Guasco.Sempre ad artisti e creativi si rivolgerà il secondo “aperi-city network”: esperti della Città Creativa di Bologna spiegheranno come passare da un’idea creativa o artistica a un vero progetto aziendale, con un aperitivo-laboratorio imprenditoriale che vedrà la partecipazione  anche della start up 360° Storytelling una storia creativa di successo a base di realtà aumentata. Remake ospiterà inoltre un intero Padiglione al Palazzo del Podestà, in cui incontrare esperti e consulenti di innovazione delle associazioni di categoria, della Camera di Commercio delle Marche, del Competence Center 4.0 Artes, di Meccano, e degli altri attori del mondo 4.0 marchigiano.

Sabato e domenica social network e contaminazione, con il pomeriggio di sabato alla scoperta delle nuove professioni del web marketing con dei workshop tenuti da esperti di settore come Paolo Roganti del progetto Crescere in Digitale (promosso da Google e Unioncamere), ‘influencer e instagrammer Gianluca Bernardi, fondatore di Virality Community, la piattaforma artistica online TEELENT e lo youtuber  Richard HTT. I quattro saranno anche protagonisti, dalle 17.00 alle 19.00, di un dibattito su come cambiano il lavoro, l”impresa e la stessa immagine personale ai tempi dei social. L’apericity del sabato resterà nel mondo digitale, per parlare di informazione e fake news: ospite d’eccezione sarà il team di LERCIO, la pagina satirica più famosa del web. La domenica sarà dedicata all’arte, alla cultura e all’aggregazione, con tornei sportivi nelle piazze della città organizzati dalle società sportive fabrianesi, performance di danza, workshop sull’arte con lo youtuber ElectricPeo, e un aperiticity finale dedicato al ruolo della cultura nel futuro delle città, a cui prenderanno parte Fabriano, Milano e Torino: presenterà i suoi progetti artistici, legati al mondo dell’impresa e delle periferie, Sineglossa Creative Ground, startup di Ancona.

Mostra mercato, attività per famiglie ed aree espositive

Nel weekend, torneranno le aree espositive per artigiani, hobbisti e produttori agricoli, con oltre 100 espositori che animeranno il Palazzo del Podestà, il Loggiato di San Francesco, l’Oratorio della Carità e il Padiglione della Gastronomia in Piazza Garibaldi, mettendo in mostra il meglio del “saper fare” delle Marche. Mentre il  Complesso San Benedetto ospiterà esposizioni e mostre . Anche il commercio sarà protagonista di REMAKE: sabato, i commercianti del Centro Storico promuoveranno lo SBARACCO, con offerte e sconti esclusivi, e l’ORANGE NIGHT, negozi aperti fino alle 24.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, per partecipare ai workshop è richiesta l’iscrizione disponibile nel sito www.remakefestival.it.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News