Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO PROF IN PENSIONE, “HO LAVORATO CON RAGAZZI TALENTUOSI”

Claudio Schiavoni ha avuto una carriera ricca di esperienze, è stato insegnante a Macerata e poi nella seconda parte della sua docenza al “Gentile da Fabriano”

 

 

Claudio Schiavoni

FABRIANO, 3 agosto 2019 – Parliamo con Claudio Schiavoni, docente di educazione artistica alle scuole medie Gentile da Fabriano, che è andato in pensione quest’anno.

La sua carriera è stata piena di esperienze, anche negli istituti superiori come quello di Macerata, e gli ultimi anni li ha passati a insegnare ai ragazzi delle medie.

“Un bel salto dalle superiori” dice Schiavoni “i ragazzi delle medie crescendo cambiano in modo evidente, dal primo anno al terzo è tutta un’altra cosa, e coi tempi che corrono bisogna cercare il linguaggio giusto per farsi ascoltare.”

Uno dei progetti fatti insieme a loro è stato un murales, poi diversi allievi talentuosi che hanno scelto di continuare il percorso artistico alle superiori. “La difficoltà più grande è stata cambiare il linguaggio con cui spiegare storia dell’arte, la differenza tra un ragazzo adolescente e uno di undici anni è molta. È stata comunque un’esperienza.”

Per quanto riguarda il programma, Schiavone si è sempre attenuto a quello ministeriale, adattandolo però alla classe che aveva di fronte. “Importante è sempre stimolare i ragazzi, elogiarli quando se lo meritano, poi è chiaro che di 28 studenti, non tutti scelgono il percorso artistico ma è giusto così”.

Sara Marinucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News