Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Botta e risposta tra Sindaco e commercianti del centro storico

Nuovo round nella discussione tra commercianti e primo cittadino

 

FABRIANO, 27 novembre 2020Niente ztl posticipata in centro come proposto dall’associazione commercianti del centro storico.

Una posizione confermata dal Sindaco Santarelli e spedita ai commercianti alcuni giorni fa con una email. Il testo, reso pubblico dallo stesso primo cittadino tramite social, osserva però le criticità della proposta e spiega così ai commercianti.

 «Abbiamo molto riflettuto sull’opportunità di accogliere la vostra richiesta – scrive Santarelli – abbiamo fatto visita a diversi negozi presenti all’interno dell’area pedonale per ascoltare i commercianti, comprendere le esigenze e raccogliere eventuali indicazioni. Pur non essendo riusciti ad ascoltare tutti la cosa che più mi ha colpito è stata il fatto che, seppur in una situazione di generale disagio e preoccupazione, ogni tipologia di negozio ci ha rappresentato una situazione diversa dall’altra. Quello che disorienta di più in questo momento è la difficoltà a capire quali possono essere le nuove dinamiche che si sono attivate, il che crea profonda incertezza e rende particolarmente difficile programmare e attivare le possibili e opportune contromisure. Dall’insieme degli elementi raccolti dall’attività appena descritta è scaturita la decisione di non aprire al traffico il centro storico nelle ore dalle 14 alle 20. Possibile però un approfondimento per agevolare il parcheggio nelle aree di sosta a pagamento.  Per quanto riguarda il Natale abbiamo purtroppo dovuto soprassedere viste le restrizioni dovute agli ultimi DPCM e ordinanze regionali. Sono stati intanto affidati i lavori per il posizionamento delle luminarie e per le proiezioni. Per questi ultimi aspetti confermo quanto avevo già illustrato nel corso della riunione tenutasi nelle scorse settimane. Qualora si allentassero le misure anti covid siamo pronti a valutare la possibilità di organizzare delle animazioni e delle attività».

Approfondimento arrivato, con l’annuncio stamattina (sempre tramite social network) della possibilità da mercoledì 2 dicembre di avere 30 minuti gratis in tutti i parcheggi a pagamento della città.

«Inserendo 5 centesimi – scrive – si potrà sostare per oltre mezz’ora e qualsiasi importo verrà inserito sarà aggiunta mezz’ora gratuita al tempo di sosta. Il sistema funzionerà anche con l’applicazione phonzie. La nuova tariffa sarà in funzione fino al 6 gennaio».

Critica e decisa la risposta dei commercianti a partire dalla “lentezza” nella risposta del primo cittadino, giustificata tramite mail (sempre come spiegato da Santarelli “Ho dovuto dare priorità ad altre emergenze che mi hanno assorbito completamente in quella settimana”),

«In merito alle incongruenze da lei rilevate durante i suoi incontri con alcuni associate – scrivono dall’associazione –  anche questa volta come in passato appaiono molto soggettive e tendenziose. Abbiamo ritenuto opportuno capire la sostanza delle valutazioni espresse dai commercianti, e dall’analisi delle testimonianze queste, unanimi, confermano una situazione economica definita testualmente come drammatica ed insostenibile».

Nella replica dell’associazione anche quella che definiscono “desertificazione” e poi proseguono osservando:

«Riguardo il posticipo alla chiusura infrasettimanale richiesto fino alla scadenza del Dpcm (ovvero fine novembre ) , solo in un caso è stata considerata non necessaria, da un vostro consigliere , in un caso  ritenuta una plausibile possibilità, in un caso indispensabile , mentre negli altri casi tre incontri non è stata discussa.  Per cui nella sostanza, la vostra giunta, e il gruppo consiliare , si sono espressi nel merito condizionati dalle sue  indicazioni inesatte e fuorvianti. Quanto evidenziato conferma la nostra consolidata correttezza e onestà intellettuale nel rappresentare i nostri associati e le loro esigenze . Ai posteri l’ardua sentenza ovvero ai cittadini».

 (redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche