Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO CASETTE CHIUSE DURANTE LE FESTE, SCATTA LA PROTESTA

polemiche a fabriano per le casette chiuse al villaggio di Babbo Natale

La replica: «A Natale si sta in famiglia». Più presenze alla pista di pattinaggio

 

 

FABRIANO, 27 dicembre 2019Piazza del Comune, a Fabriano, è un luogo di per sé suggestivo. I fabrianesi se ne accorgono di rado a causa dell’abitudine, ma la “piazza alta”, come l’affetto e rimembranze storiche l’hanno ribattezzata, è il vero e proprio simbolo iconico della città, tanto quanto la carta e il fabbro. Nel periodo natalizio si colora in modo del tutto particolare e ogni anno ci si chiede quali decorazioni andranno ad addobbare la piazza e quali attività intratterranno turisti e cittadini.

Pista di pattinaggio ecosostenibile

Quest’anno al centro della piazza è stata impiantata la solita pista di pattinaggio sul ghiaccio ecosostenibile, che utilizza un tipo di materiale alternativo e di minor impatto ambientale rispetto alle classiche piste di pattinaggio fatte con vero ghiaccio, che richiede potenti condizionatori per mantenersi. Abbiamo parlato con il gestore della pista per un resoconto di questa stagione, cominciata l’otto dicembre e che si prolungherà fino al sei gennaio.

«Siamo andati meglio degli scorsi anni» ci racconta, «anche grazie al meteo che ci ha regalato belle giornate quasi miti. Fino alla vigilia di Natale sono affluiti soprattutto fabrianesi, mentre in questi ultimi giorni di festa abbiamo avuto soprattutto turisti venuti a visitare la città. La fascia d’età dominante sono i bambini tra i sette e i tredici anni o addirittura più piccoli accompagnati dai genitori. Questa pista non è fatta per correre, è piccola quindi vengono soprattutto bambini. Verso la chiusura in realtà sono accorsi anche diversi giovani e adulti, magari di ritorno da qualche locale».

In generale dunque la pista di pattinaggio ha riscosso un notevole successo, come accade regolarmente ogni anno.

Il villaggio di Babbo Natale

A dividere di più l’opinione pubblica, sono l’albero di Natale che torreggia accanto alla pista di pattinaggio e il villaggio di Babbo Natale allestito sul Loggiato San Francesco. Le polemiche sull’albero, condotte grandemente sulle piattaforme social, vedono contrapposti coloro che non hanno apprezzato la scelta estetica di installare un albero fatto di reti di metallo e cavi elettrici (di nuovo) e chi invece sostiene l’ecologia di questa decorazione.

Ben più interessante è ciò che si dice sul villaggio di Babbo Natale. Molti, soprattutto turisti, hanno lamentato la chiusura della stragrande maggioranza delle casette durante le feste. In una passeggiata natalizia per il centro di Fabriano è effettivamente desolante trovare tutti questi stand chiusi sotto il bel loggiato. Del resto, però, hanno le loro buone ragioni anche chi sostiene la legittimità di questo: “a Natale si sta in famiglia”, dicono.

Tra le decorazioni forse la più riuscita è la periodica proiezione di uno spettacolo musicale di luci sulla facciata del Palazzo del Podestà, effetto visivo sperimentato più volte negli eventi degli scorsi anni a Fabriano e sempre di grande impatto. Meno apprezzata è la quantità: solo poche vie e tutte in centro presentano decorazioni luminarie, dando l’effetto di una città un po’ spoglia.

(d. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News