Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI VENT’ANNI DI PACE, IL COMPLEANNO DELLA CONSULTA

La mostra da domani 28 dicembre sino al 6 gennaio giorno del lancio dei palloncini, evento che stavolta registra novità

JESI, 27 dicembre 2019 – La Consulta per la Pace di Jesi compie 20 anni e festeggerà l’evento con una mostra a Palazzo dei Convegni.

Dopo i Mercatini di Natale organizzati quest’anno a scopo  benefico (leggi l’articolo), la Consulta continua a darsi da fare per portare in città i valori di solidarietà e uguaglianza.

L’appuntamento domani, sabato 28 dicembre alle 18, per il taglio del nastro.

La mostra a Palazzo dei Convegni

L’esposizione ripercorrerà le tappe più importanti dell’attività e della storia di questa realtà che è andata notevolmente crescendo nel tempo, fino ad abbracciare 30 associazioni di volontariato del territorio.

La Galleria di Palazzo dei Convegni esporrà foto e video di questa lunga attività all’insegna della pace, della solidarietà e del rispetto dei diritti umani per tutti.

Visitabile fino al 6 gennaio, l’esposizione apre la strada al momento clou della Consulta: il giorno dell’Epifania infatti si terrà il consueto lancio dei palloncini.

“2000 idee per la pace”, le novità

Questa volta 2000 idee per la pace si terrà con qualche novità: visti i problemi dello scorso anno per reperire l’elio e in considerazione della crisi climatica, gli organizzatori hanno «ritenuto opportuno quest’anno apportare alcune modifiche all’iniziativa. L’elio con cui i palloncini volano è sempre più scarso e, dal momento che ha anche usi medici, riteniamo opportuno limitarne la quantità. Inoltre, anche se la plastica dei palloncini e dell’involucro è biodegradabile, il processo di smaltimento non è immediato».

Il messaggio sarà pertanto scritto come gruppi di classe e sarà fatto volare con un unico palloncino che verrà consegnato agli autori il 6 gennaio alle ore 11 nel Piazzale dell’Appannaggio.

Paolo Gubbi, Presidente della Consulta (Foto Crico)

I messaggi personali saranno invece imbucati in apposite cassette postali sempre quella mattina: le lettere scritte in italiano saranno destinate a persone collocate sul territorio che hanno vissuto sulla propria pelle le conseguenze dei conflitti, quelle in lingua straniera saranno inviate a scuole in Paesi vicini a zone di guerra che parlano tale lingua.

Al Teatro Pergolesi Asmae Dachan e Gabriele Micalizzi

L’appuntamento nel pomeriggio al Teatro Pergolesi sarà invece dedicato alla Siria devastata da quasi 9 anni di guerra, morte e distruzione.

Ospiti della Consulta saranno la giornalista e scrittrice Asmae Dachan, insignita da pochi mesi del titolo di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella, e il fotoreporter milanese Gabriele Micalizzi, per i suoi reportage dalla Siria, foto e filmati, dove ha rischiato la vita durante un servizio.

Si parlerà della Siria partendo dagli ultimi eventi che hanno visto coinvolti la Turchia e i Curdi fino ad arrivare alle origini del conflitto, sottolineando l’aspetto umanitario di chi è vittima innocente della guerra.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News