Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Città e cultura in lutto, è morto Roberto Moschini

fabriano roberto moschini

I funerali del grande artista domani, al’interno della chiesa di San Giuseppe Lavoratore

di Redazione

Fabriano, 9 febbraio 2023 – Si è spento ieri ad 86 anni Roberto Moschini. Pittore, sculture, incisore, anima artistica di una città che per decenni ha saputo vivere ed interpretare uno spirito sempre attento alle nuove forme di comunicazione.

Una vita fatta d’arte, con mostre personali e collettive che hanno toccato le più importante città d’Italia e del mondo arrivando anche a Washington, San Paolo, Melbourne e molte luoghi del globo ancora. Apprezzato da critici come Vittorio Sgarbi, padre Stefano Troiani e molti altri ancora.

Impossibile dimenticare la presentazione del grande Federico Fellini del romanzo visivo “La presenza inquietante” del 1976.

Dal 1975 è stato anche professore titolare di educazione visiva, lavorando prima nell’Accademia di belle arti di Urbino, poi a Spoleto, Bologna e Ancona.

Tanti i segni lasciati nel mondo dell’arte, compresi anche i murales come quelli a Flores in Uruguay e quello a pochi passi dall’ingresso del teatro “Gentile” proprio nella sua città. È presente e citato in molte librerie internazionali, e tra queste la Princeton University Library, Getty Research Library, New York Public Library.

Una vita per l’arte che si concluderà domattina, alle 10.45, con l’ultimo saluto all’interno della chiesa di San Giuseppe, circondato dalle vetrate artistiche di Guelfo e dall’amore di una città che ha perso uno dei suoi artisti più importanti.

©riproduzione riservata

News