Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano “Corti” da tutto il mondo per il Fabriano Film Fest

La manifestazione dedicata al cinema “corto” compie 10 anni, e dall’1 al 4 dicembre animerà le giornate cittadine

Fabriano, 19 novembre 2022 – Tutto pronto per l’edizione numero 10 del Fabriano Film Fest, che si svolgerà nella città della carta dall’1 al 4 dicembre.

Dopo il trionfo dello scorso anno di Lucia Lorè, che con “La Pescatora” ha vinto il premio come miglior corto e come miglior attrice, c’è fermento per scoprire chi troverà il favore della giuria e del pubblico che gremirà la nuova location della kermesse: la sala grande del palazzo del Podestà di Fabriano.

Previste anche quest’anno proiezioni, incontri, workshop che avranno sempre il cinema, e in particolar modo il cinema breve, come protagonista. Come di consueto i film corti in concorso (poco meno di 30) rappresenteranno gran parte del mondo: Italia, Iran, Olanda, Gran Bretagna e molti altri luoghi del pianeta ancora duelleranno per ottenere i premi previsti dall’evento.

La premiazione e la consegna dei premi è prevista alla fina della terza giornata di proiezioni, sabato 3 dicembre alle ore 23. La partecipazione del pubblico al festival sarà, come sempre, gratuita e gli spettatori avranno anche l’arduo compito di esprimere il proprio gradimento sui film in concorso, per l’assegnazione di un premio importantissimo, quello del pubblico.

Presente anche quest’anno la  “Giuria giovani”, che come di consueto assegnerà il suo premio dedicato. Previsti anche due premi speciali. Verranno premiati con la “Filigrana d’Autore” l’attrice marchigiana Lucia Mascino (venerdì 2 dicembre alle 21) e al regista Giuseppe Piccioni (sabato 3 dicembre alle 18). Domenica giornata speciale del festival: oltre alla presentazione dei lavori dei ragazzi dell’istituto “Mannucci” di Fabriano ed un workshop, nel pomeriggio (ore 18) uno spettacolo tra musica e parole di Max Paiella e Greg intitolato “Duo Italia: due menti a confronto”.

Uno spettacolo grottesco, psichedelico e assai variopinto in cui Claudio Gregori “Greg” e Massimiliano “Max” Paiella diventano i menestrelli di un gioco dell’Oca intorno al mondo, per dissacrare affettuosamente la musica.

Anche quest’anno la “Giuria di qualità” sarà di grande livello. Comporranno il team di giurati l’attore e regista francese Patrice Guillain, l’attore Jonis Bashir, il giornalista Rai e scrittore Gian Stefano Spoto, il comico e cantante Max Paiella, dall’attore Massimiliano Pazzaglia e il Direttore artistico del Festival Valentina Tomada, sempre affiancati dalla consolidata Giuria “resident”.

Anche quest’anno ci sarà la “Giuria giovani”, che come ogni anno assegnerà il suo premio dedicato. Il Fabriano Film Fest è organizzato dall’Associazione Opificio delle Arti, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Fabriano, Cahiers du Cinéma ed è patrocinato, oltre che dal Comune anche da Fabriano Città Creativa UNESCO, dal MiBACT, dalla Regione Marche, dalla Fondazione Marche Cultura e dal NuovoIMAIE. Importante anche il pacchetto di sponsor del festival: la Fondazione Carifac, il Rotary Club, le Cantine Bisci, la Halley Informatica da quest’anno il birrificio IBEER.

(s.s.)

©riproduzione riservata

News