Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / ELICA: CRESCE IL BILANCIO E CDA RINNOVATO FINO AL 2020

Elica cresce

 

FABRIANO, 30 aprile 2018 – Buone notizie per la multinazionale fabrianese: il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2017 è stato approvato dall’Assemblea dei soci con ricavi consolidati più alti della sua storia.

Nel 2017 il Gruppo Elica ha realizzato 479,3 milioni di Euro, in aumento del 9,1% rispetto al 2016 e in crescita del 10,2% a perimetro costante, nonostante la riduzione del perimetro di consolidamento conseguente alla cessione della controllata tedesca Exklusiv-Hauben Gutmann. Il 2017 ha visto la continua crescita dei ricavi consolidati in tutte le aree di business, trainata in particolare dall’incremento delle vendite a marchio Elica, pari a 32,2%, che si conferma così motore dello sviluppo non solo del fatturato, ma anche della crescente market share del Gruppo a livello mondiale.

Bene il business motori

Nel 2017 ricavi in crescita del 12,4%, grazie alle azioni a supporto del suo potenziamento, Agli ottimi risultati conseguiti nel 2017, in linea con la strategia intrapresa e coerentemente con le linee guida del Piano triennale, si uniscono le nuove e rinnovate opportunità che le operazioni straordinarie hanno aperto allo sviluppo futuro del Gruppo.

Performance di zona

Con riferimento ai ricavi realizzati nelle principali aree geografiche di destinazione dei prodotti, si registra una performance molto positiva dei ricavi conseguiti in Asia, in aumento del 13,9%, grazie, in particolare, alla crescita del mercato indiano (+42%). Anche le vendite realizzate in EMEA e nelle Americhe sono cresciute rispettivamente del 10,7% e del 5,5%.

Il Risultato Netto dell’esercizio 2017 è pari a 1,4 milioni di Euro rispetto alla perdita di 5,5 milioni di Euro dell’esercizio precedente.  La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2017, in debito per 69,3 milioni di Euro, si incrementa rispetto ai 60,8 milioni di Euro del 31 dicembre 2016, sia per effetto delle operazioni straordinarie compiute nel terzo trimestre del 2017 che hanno registrato uscite di cassa per 3,5 milioni di Euro, sia per il maggior livello di investimenti effettuati rispetto al precedente esercizio.

Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione

L’Assemblea dei Soci di Elica ha inoltre nominato il Consiglio di Amministrazione: Francesco Casoli, il quale ha assunto la carica di Presidente; Antonio Recinella; Gennaro Pieralisi; Elio Cosimo Catania; Davide Croff; Barbara Poggiali; Cristina Finocchi Mahne e Federica De Medici. Rimarranno in carica fino al 2020.

Condividi
  •   
  •   
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.