Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Ferrovia storica: il treno riparte il 26 settembre

Un percorso di 32 km circa, che consentirà il collegamento anche con Ancona. Programmati tre viaggi inaugurali il 26 settembre ed il 3 e 24 ottobre

FABRIANO, 22 settembre 2021 – Presentato questa mattina il viaggio inaugurale della “rinata” Fabriano – Pergola, treno storico che partirà il prossimo 26 settembre con tratta Ancona-Fabriano-Pergola e che replicherà il 3 e 24 ottobre.

Questo il pensiero del direttore commerciale Rfi Christian Colaneri «Il grande lavoro di squadra profuso attraverso l’utilizzo delle energie impiegate in tempi brevissimi, ripristinando 31 chilometri di tratta ferroviaria dismessa».

Il direttore generale Fondazione Fs italiane Luigi Francesco Cantamessa che sottolineato: «le Marche sono un avanguardia, sono infatti la prima e unica regione che ha contattato Fondazione FS italiane per studiare e realizzare la riapertura di una tratta storica, un progetto avvincente, perché i territori interni, tutte le Marche e i turisti che verranno a visitarle, potranno beneficiare di un turismo colto, sostenibile e godere di una esperienza unica attraverso il viaggio con un treno storico».

La Ferrovia Subappenninica Italica nasce come una dorsale alternativa alla linea costiera Adriatica e raggiunge la Valle del Cesano, attraversando alcuni tra i luoghi più affascinanti delle Marche.

Un tratto della Fabriano – Pergola nei pressi della stazione di Bastia – Rucce

Il treno storico partirà da Ancona alle 9:35 e arriverà a Fabriano alle 11:05, dov’è prevista la cerimonia di inaugurazione alla presenza dei Sindaci dei territori coinvolti.

Il treno proseguirà poi verso Sassoferrato e Bellisio, lambendo il Santuario della Madonna del Sasso, per giungere infine a Pergola.

Nel corso della giornata i passeggeri visiteranno il Museo dei Bronzi Dorati di Pergola, le miniere di zolfo di Cabernardi.

L’intero percorso sarà accompagnato dalle storie e dall’attività di animatori e guide. Sarà possibile degustare, sul treno e poi a pranzo in alcuni ristoranti locali, alcune delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

«Una regione che vuole essere sempre più interconnessa e intermodale, puntando, per ciò che riguarda il trasporto ferroviario, al raddoppio e velocizzazione della Orte–Falconara e alla collaborazione con i colleghi della dorsale Adriatica, dall’Emilia Romagna alla Puglia, per l’alta velocità, connettendo le grandi reti alle linee dei territori interni, in una efficace e pragmatica sinergia tra costa ed entroterra.  In questa ampia visione – questo il commento dell’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli – s’inserisce la riapertura della ferrovia Fabriano-Pergola»

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News