Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Il Palio delle donne, dal medioevo al ventunesimo secolo

Primo evento del Palio domani, previsto un flash mob alle 18 che partirà dalla panchina rossa dei Giardini Regina Margherita

FABRIANO, Mercoledì 24 novembre 2021 – Sarà giovedì 25 novembre la prima uscita dell’Ente Palio dopo la nuova nomina, durante la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Evento che si sposa bene con il tema della prima annualità di incarico, “La figura della donna nel Medioevo, le donne dei Chiavelli, il loro essere madri e moglie”. 

Verrà quindi organizzato un flash mob giovedì 25 novembre alle ore 18, partendo dalla panchina rossa dei Giardini Regina Margherita, per poi arrivare in piazza alla fontana Sturinalto,  al quale parteciperanno i Priori delle quattro Porte, sbandieratori, musici e arcieri, tutti in costume per evidenziare che si tratta di un’attività organizzata appunto dall’Ente Palio. 

Andreoli immobiliare 01-07-20

«Tutti i partecipanti al flash mob indosseranno mascherine rosse, gli arcieri porteranno nella propria faretra rose rosse al posto delle frecce – spiega la presidente dell’Ente Palio, Sandra Girolametti – e per concludere si vedrà una cascata di petali rossi scendere dal Palazzo del Podestà». 

Durante la giornata, gli esercizi commerciali che avranno esposto la locandina dell’evento applicheranno uno sconto a tutte le donne che usufruiranno dei loro servizi. 

Per quanto riguarda il mese di dicembre sono in programma due eventi rivolti alle scuole, che vedranno la prof. Manuela Morosin, dirigente dell’Itis Merloni Miliani, parlare della figura delle donna nella Divina Commedia.  «Cercheremo di organizzare qualcosa per ogni mese dell’anno – conclude la Presidente Girolametti – in modo da ricordare la nostra presenza non solo nel mese di giugno durante il Palio, ma anche nei periodi precedenti».

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
 
 
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x