Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Un weekend a colori con il “Festival del Disegno”

Dopo Milano il festival arriverà anche nella città della carta con alcune giornate dedicate alla pittura

Fabriano, 7 settembre 2022 – Torna il Festival del Disegno, e prima di arrivare nella Marche ed in tutta Italia, le prime giornate avranno come luogo centrale Milano.

Sabato 10 e domenica 11 settembre al Castello Sforzesco e fino al 9 ottobre in tutta Italia una vera e propria festa di petali, foglie, carta, colori, penne e piume per un grande omaggio alla natura.

La settima edizione del Festival, che ha raccolto negli anni oltre 70.000 persone con la partecipazione di più di 60 artisti e 1.000 attività in 300 città italiane.

Dopo i primi giorni milanesi il festival si trasferirà in giro per lo stivale, trasformando l’Italia in un grande collage da Nord a Sud, isole comprese, grazie alla creatività di tutti i partecipanti, grandi e piccoli, professionisti e amatori che portano il disegno in tutte le sue forme in musei, scuole, associazioni culturali, biblioteche, giardini, istituzioni di tante città grandi e piccole.

Nelle Marche il cuore degli eventi si svolgerà in provincia di Ancona a partire dall’11 settembre.

Il primo appuntamento sarà legato a “Festando la carta” dove saranno protagoniste pittura, disegno, poesia, musica e letteratura. Gli eventi legati al comprensorio fabrianese saranno a cura di InArte in cooperazione con FabrianoFedrigoni.

Qualche giorno di attesa e “Festando la carta” tornerà protagonista del weekend 17-18 settembre con due giornate.

Quella di sabato 17 (solo nel pomeriggio) sarà dedicata alla pittura en plein air in alcuni dei luoghi storici collegati al fiume Giano, mentre quella del 18 (dalla mattina alle 10) si svolgerà in centro storico a Serra San Quirico.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News