Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Ladri da “Foto In”, oltre 10mila euro il valore del bottino

I malviventi sono entrati in piena notte razziando rapidamente macchine fotografiche, obiettivi, flash e anche un grande scatolone pieno di cornici, album e gadget

Falconara – In pochissimi minuti hanno scardinato il trasmettitore dell’allarme che avverte il proprietario dell’irruzione all’interno del negozio, sono entrati in piena notte da Foto In al civico 548 di via Flaminia, a cento metri dalla stazione ferroviaria, e hanno trafugato prodotti per un valore di circa 10 mila euro e una cinquantina di euro di denaro contante, prelevati dal registratore di cassa.

E’ stato un colpo probabilmente effettuato da una banda di ladri esperti quello che nella notte tra domenica e lunedì scorsi ha subito il fotografo Lorenzo Ramazzotti che ha il suo punto vendita in pieno centro a Falconara, sulla Statale 16 Flaminia, un negozio aperto da ben 23 anni.

«I ladri hanno agito rapidamente – spiega – e in poco tempo hanno arraffato prodotti costosi e che per me hanno un valore affettivo oltre che economico. Hanno portato via macchine fotografiche, obiettivi, flash e anche un grande scatolone pieno di cornici, album e gadget che erano pronti per essere messi in vendita per i miei clienti nel periodo natalizio».

E’ affranto e ancora scosso dal furto subito: ha prontamente sporto denuncia ai Carabinieri dellalocale Teneza e ripercorre nei dettagli le ore precedenti all’intrusione dei malviventi.

«Mia moglie fino alle 19.30 è stata all’interno del nostro negozio perché era impegnata nel predisporre la vetrina per il periodo natalizio – racconta – e io l’ho raggiunta dopo essere stato impegnato per tutta la giornata in provincia di Macerata per un servizio fotografico a un matrimonio. Sono tornato in negozio la sera, ho prelevato le schede di memoria dalle macchine fotografiche per portarle a casa, ho sistemato alcune luci per l’allestimento della vetrina e, stanco per una giornata impegnativa, sono tornato a casa: non potevo certo immaginare quanto stava per accadere».

Lorenzo Ramazzotti si è accorto solo ieri mattina del furto che aveva subito.

«Sono arrivato di fronte al negozio e la porta era aperta, sono entrato, gli sgabelli erano stati scaraventati a terra e il registratore di cassa in un angolo con lo sportello rotto. Ho capito immediatamente che avevo subito la visita dei ladri. Sono andato sul retro e la borsa con gli attrezzi che avevo usato domenica non c’era più ma i malfattori hanno evidentemente avuto poco tempo per mettere a segno il colpo perché hanno prelevato la borsa ma non altri strumenti tecnici costosi che erano nel negozio. L’allarme esterno è scattato ma nel palazzo dove ho il negozio non c’era nessuno e i ladri hanno divelto il trasmettitore collegato col mio cellulare. E’ chiaro, comunque, che con l’allarme esterno attivato non potevano certo stare tranquilli e dovevano fare in fretta».

Figlio d’arte del celebre Dario, è amareggiato ma tranquillizza clienti e amici.

«Fortunatamente non hanno toccato né computer né hard disk e quindi ogni immagine archiviata è protetta e salvata. Mi dispiace molto perché a Falconara Foto In è un punto di riferimento e siamo molto apprezzati dalla clientela e dalle famiglie».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]