Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Sversamenti a mare, progetto rassicurante

Presentato da VivaServizi e dal Comune incontra il parere favorevole degli operatori della spiaggia e dei titolari di attività, stabilimenti e ristoranti

di Gianluca Fenucci

Falconara, 6 febbraio 2023 – Il progetto per evitare gli sversamenti a mare presentato da VivaServizi in collaborazione con il Comune di Falconara incontra il parere favorevole degli operatori della spiaggia e dei titolari di attività, stabilimenti e ristoranti.

Illustrato lunedì scorso al Castello dal sindaco Stefania Signorini, dal direttore generale di VivaServizi Moreno Clementi e dagli assessori Valentina Barchiesi e Clemente Rossi, prevede la costruzione di una grande condotta in spiaggia lunga 2.160 metri, a 4 metri di profondità sotto il litorale, che andrà da Villanova a via Caprera, per impedire ai collettori di riversare liquami in mare.

«Per quanto riguarda le soluzioni previste per la risoluzione degli sversamenti a mare – dice Alessandro Filippetti, presidente di Falcomar, il consorzio tra concessionari di aree demaniali marittime e titolare dello stabilimento Mirco & Alesiamo stati rassicurati che nulla interferirà con le nostre attività e con la qualità del materiale sabbioso esistente. Inoltre, sono state recepite alcune nostre osservazioni, tra le quali il mantenimento dei pontili di via Trieste e via dei Mille: il nostro unico obbiettivo è lavorare come tutte le realtà turistiche del territorio. Gli sversamenti ci hanno penalizzato in maniera eccessiva e ora speriamo che questa sia la soluzione definitiva. Continueremo a fornire il supporto per una buona comunicazione dei divieti a tutela dei fruitori del mare e degli assistenti bagnanti».

Il problema degli eventuali cantieri aperti sulla spiaggia durante la stagione estiva preoccupa gli operatori ma Clementi, direttore di VivaServizi, ha assicurato che l’azienda vuole contenere il più possibile l’impatto su cittadini e operatori e il progetto prevede la realizzazione delle opere per stralci e lontano dalla stagione balneare.

«Volevamo una soluzione il più possibile rapida e indolore per le nostre attività – dice Marco Ferrante di Orange, uno dei ristoranti e stabilimenti più gettonati del litorale falconarese – e l’importante è che i lavori non condizionino la stagione estiva, non vorremo avere i cantieri aperti in spiaggia anche nei mesi caldi. Quanto affermato da amministratori comunali e tecnici ci rassicura e del resto è assolutamente necessario fare qualcosa per evitare i divieti di balneazione: non è possibile che ogni volta che piove – continua Ferrante – scattino i divieti a causa degli sversamenti a mare e questa soluzione della grande condotta interrata 4 metri sotto il litorale mi sembra positiva. Non possiamo di certo vivere sempre con la paura che qualche temporale estivo e la pioggia rovinino un’intera stagione».

Anche Silvia Maggini di Playa Azzurra vede di buon occhio la soluzione prospettata da VivaServizi e dal Comune.

©riproduzione riservata

News