Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Conduttura interrata per risolvere gli sversamenti

Il sindaco Stefania Signorini annuncia con soddisfazione che la Giunta ha scelto il progetto più efficace e meno impattante per l’ambiente e la popolazione e ringrazia VivaServizi

di Gianluca Fenucci

Falconara, 30 gennaio 2023 – «Finalmente ci siamo, stiamo risolvendo il problema degli sversamenti a mare, l’ostacolo più grande per la balneazione e per gli operatori e gli stabilimenti del litorale».

Il sindaco Stefania Signorini annuncia con soddisfazione che la Giunta ha scelto il progetto più efficace e meno impattante per l’ambiente e la popolazione, e ringrazia VivaServizi per gli importanti investimenti destinati a risolvere il problema degli sversamenti e per la riqualificazione dei pontili sulla spiaggia.

Il progetto scelto da VivaServizi in collaborazione con il Comune di Falconara, illustrato oggi al Castello dal Sindaco, dal direttore generale di VivaServizi Moreno Clementi e dagli assessori Valentina Barchiesi e Clemente Rossi, prevede la costruzione di una grande condotta in spiaggia lunga 2.160 metri, a 4 metri di profondità sotto il litorale, che andrà da Villanova a via Caprera, per impedire ai collettori di riversare liquami in mare.

Falconara  conduttura interrata per risolvere gli sversamenti

«Dal confronto con i cittadini e i soggetti interessati – ha spiegato il Sindaco – l’Amministrazione comunale ha scelto la soluzione più efficace, di più rapida realizzazione e che garantisce il minor impatto sulla popolazione anche per difendere e aiutare gli stabilimenti balneari che sono una risorsa che va difesa. Insieme alla battaglia contro il muro delle barriere antirumore e all’arretramento della ferrovia, la soluzione degli sversamenti andrà a beneficio delle potenzialità turistiche della città. Ringrazio VivaServizi per la sinergia e per il significativo investimento di oltre 20 milioni di euro».

Falconara /   conduttura interrata per risolvere gli sversamenti

Moreno Clementi ha sottolineato la volontà dell’azienda di contenere il più possibile l’impatto su cittadini e operatori e il progetto che prevede la realizzazione delle opere per stralci e lontano dalla stagione balneare.

«E’ un’opera molto importante – ha detto Clementi – che ci permette anche di adeguare le strutture fognarie in spiaggia realizzate negli anni ‘80 e che necessitano di una manutenzione profonda».

«Rispetto al collettore di gronda, che avrebbe ridotto gli sversamenti del 60 per cento – ha spiegato l’assessore Valentina Barchiesi questa soluzione permette di avvicinarsi maggiormente all’obiettivo zero sversamenti. Nell’intervento è prevista anche la riqualificazione dei pontili che devono divenire delle vere e proprie piacevoli passeggiate verso il mare».

versamenti in mare falconara

«A chi parla di ritardi – ha concluso Clemente Rossi – trattandosi di un’opera tanto importante era opportuno valutare con attenzione in modo che si possa procedere più rapidi nella fase esecutiva».

La scelta del progetto arriva al termine di un percorso cominciato nell’estate 2019. La grande tubazione sarà interrata e assolverà contemporaneamente alla funzione di collettore di gronda di tutto il versante compreso tra Villanova e via Caprera e di vasca di accumulo per acque di prima pioggia e di supero di seconda pioggia.

VivaServizi ritiene che l’intervento, invece che nei previsti 4 anni, possa essere completato nel giro di due anni e mezzo.

©riproduzione riservata

News