Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Via Barilatti, presto nuovo posto auto per invalidi

L’assessore Romolo Cipolletti risponde a una residente che lamentava l’indisponibilità a concedere uno stallo di sosta specifico

Falconara – L’assessore alla viabilità Romolo Cipolletti risponde alla residente di via Barilatti che lamentava l’indisponibilità dell’Amministrazione comunale a concedere un posto auto per disabili vicino alla propria abitazione.

«Da almeno otto anni – ricorda – in via Barilatti, strada molto stretta e senza sbocco, vige il divieto di sosta, una limitazione decisa anche alla luce delle numerose discussioni tra residenti, che lamentavano proprio l’impercorribilità della strada a causa delle sue ridotte dimensioni in larghezza. Allo stesso tempo alcuni residenti hanno rivendicato un diritto di proprietà su alcune porzioni di superficie. Ciò non toglie che in caso di necessità un residente può tranquillamente effettuare la fermata, per la quale non vige alcun divieto, per far scendere un eventuale passeggero con disabilità, per poi parcheggiare negli stalli più vicini. A questo proposito l’Amministrazione comunale intende realizzare un nuovo posto auto a servizio delle persone invalide nei pressi della scalinata che collega via Matteotti con la via Barilatti, nell’ambito dell’ampliamento dell’area verde prevista nella stessa via Matteotti».

Falconara Negato il parcheggio per disabili a un cardiopatico

«La richiedente, che risulta essere proprietaria del mezzo posto al servizio della persona invalida, suo compagno di vita, potrebbe quindi circolare all’interno della via – spiega l’assessore – e fermare il veicolo per il tempo strettamente necessario alla salita-discesa della predetta persona. Il permesso le consente infatti la sosta negli stalli appositamente realizzati solo quando il portatore di handicap è a bordo del veicolo o che debba salire o scendere. Conclusa questa operazione il veicolo va rimosso».

Dall’insediamento dell’assessore Romolo Cipolletti, nel gennaio 2019, sono stati realizzati 42 nuovi stalli per persone invalide, segno della grande attenzione verso le categorie più fragili. E’ stato attuato un programma di abbattimento delle barriere architettoniche che ha riguardato tutti i quartieri cittadini e che proseguirà nel corso della legislatura.

© riproduzione riservata

News