Connect with us

Attualità

JESI / AL PERGOLESI E AL TEATRO SPONTINI RICCA STAGIONE DI PROSA

Presentazione questa mattina presso il foyer del massimo jesino

JESI, 26 settembre 2019Dodici appuntamenti per il cartellone della stagione di prosa che, da gennaio a giugno, sarà ospitato nei teatri di Jesi e Maiolati Spontini.

 stagione di prosa

Da sinistra: Carè, Consoli, Butini, Chiatti, Santini e Lampa

La Fondazione Pergolesi Spontini, i due Comuni e l’Amat hanno presentato, nel foyer del massimo jesino, la stagione ricca e articolata, frutto di un lavoro di sinergia che riesce ad ampliare l’offerta per il pubblico valorizzando i diversi contenitori culturali. Presenti il vicesindaco Luca Butini, il Sindaco di Maiolati Tiziano Consoli e l’assessora alla cultura Deborah Carè, Lucia Chiatti, amministratrice delegata della Fondazione, Gilberto Santini per l’Amat e Laura Lampa per Ubi Banca.

«Il programma testimonia il grande impegno della Fondazione nei confronti del territorio – ha detto Butini -. Crediamo molto nel teatro come strumento per migliorare la comunità. Evidenzio l’ultimo appuntamento in calendario, quello del 5 giugno, che rientra nell’ambito del Premio Moriconi: un’iniziativa che riproponiamo in continuità con il passato».

«Investire nella cultura è importante anche perché ci si rivolge alle giovani generazioni» ha aggiunto il Sindaco Consoli, al quale ha fatto eco l’assessora Carè: «Un progetto di qualità che percorre la strada dello sviluppo del territorio».

Vicinanza e sostegno alla Fondazione da parte di Ubi Banca, sponsor principale: «L’istituto bancario non può non sostenere quelle attività volte ad appassionare un pubblico eterogeneo».

«Teniamo molto al legame con Maiolati – ha aggiunto Lucia Chiatti – che ha dimostrato un grande fiuto in ambito musicologico, permettendoci di lavorare e progettare su partiture interessanti. Il pubblico lo scorso anno ci ha fortemente chiesto di dare spazio alla prosa, lo abbiamo fatto cercando di armonizzare questo cartellone con quello della lirica».

 stagione di prosaA illustrare il programma è stato il direttore dell’Amat, Gilberto Santini: «La civiltà teatrale che caratterizza questo territorio non può non esprimersi. Questo è un progetto di grande forza e vitalità».

Il via il 5 gennaio, ore 21 (orario di inizio uguale per tutti gli spettacoli al Pergolesi), in “Pensaci Giacomino” di Luigi Pirandello per la regia di Fabio Grossi: uno spettacolo di generosità e amore trasversale magnificamente interpretato da Leo Gullotta. Il 14 gennaio tocca a “Vincent Van Gogh. L’odore assordante del bianco“: un grande testo di Stefano Massini che racconta la reclusione in manicomio del pittore olandese per la regia di Alessandro Maggi con un bravissimo Alessandro Preziosi.

Sabato 1 febbraio Arturo Muselli, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni e Giorgio Marchesi saranno “Mine Vaganti” il testo di debutto di Ferzan Ozpetek a teatro. Sabato 21 marzo sarà la volta di “Mi sa che fuori è primavera” di Concita De Gregorio per la regia di Giorgio Barberio Corsetti: Gaia Satta nei panni di una donna a cui l’ex marito rapisce le figlie, poi si uccide e delle bambine non si avranno più notizie. Una storia vera, tragica, da cui si esce però carichi di speranza.

Non è vero ma ci credo” è in calendario per il 3 aprile con Enzo De Caro nella commedia di Peppino De Filippo per la regia di Leo Muscato. Ultimo appuntamento jesino è il 5 giugno con “Misericordia“, spettacolo scritto e diretto da Emma Danta che a gennaio debutterà a Milano.

20190926_121023 20190926_121033 20190926_121045 20190926_121051 20190926_121059 20190926_121316 20190926_121556
<
>

A Maiolati il cartellone prende il via il 31 gennaio, tutti gli spettacoli alle ore 21, con “Coppia aperta quasi spalancata” del Premio Nobel Dario Fo e di Franca Rame. Segue il 15 febbraioIl circo delle bolle” uno spettacolo adatto a tutti. Il 3 marzo è la volta di “Maurizio IV. Un Pirandello pulp” con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, entrambi figli d’arte.

Penultimo appuntamento il 14 marzo con “Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show!” e la Jazz Company del Maestro Gabriele Comeglio: sul palco la comicità non volgare anni 80 nel ricordo della grande Anna Marchesini. Chiude il programma il 19 aprile, ore 17, “Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco“, la storia di una compagnia sgangherata che si trova a mettere in scena uno dei classici shakespeariani.

Da sabato 12 ottobre sarà possibile rinnovare gli abbonamenti, i nuovi dal 9 novembre presso la biglietteria del Teatro Pergolesi. Biglietti e carnet da sabato 30 novembre.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  
    

news

Bassa Vallesina7 ore fa

Falconara / In compagnia di una minorenne si infuria alla richiesta dei documenti

Un trentenne di origine straniera che era con una donna fermato alla stazione ferroviaria e denunciato di Gianluca Fenucci Falconara,...

Cronaca8 ore fa

Jesi / Ospedale, Ortopedia e Traumatologia eccellenze nazionali

Al terzo posto in Italia negli ultimi anni per la più alta percentuale di fratture di femore, nel paziente over...

Cronaca8 ore fa

Jesi / Comunità islamica alla Casa di riposo l’integrazione attraverso la relazione

Festa per gli anziani organizzata dal Centro islamico Al Huda in collaborazione con il Comune e l’Asp 9, clima conviviale e di curiosità...

Marche news9 ore fa

Covid-19 / Nelle Marche 3 decessi e 1.353 nuovi casi positivi

Cresce per il diciottesimo giorno consecutivo l’incidenza di Redazione Ancona, 6 ottobre 2022 – Nelle Marche confermata la positività di...

Attualità10 ore fa

Cupramontana / Carri, errore nel calcolo: Dumbo Elefante Svinazzante il vincitore

Dalla pagina della Sagra dell’Uva: «Erano stati omessi i voti relativi al Premio Morichelli», Badia Colli slitta in seconda posizione,...

Attualità10 ore fa

Cingoli / In 6.000 a far festa al “Pollo Arrosto Day” di Fileni

La seconda edizione ha superato i numeri del 2021, evento che ha rinsaldato il legame con il territorio e con la...

Cronaca11 ore fa

Jesi / Commissariato, apertura straordinaria dell’Ufficio Passaporti 

Le istanze relative al rilascio potranno essere presentate nelle giornate di domenica 16 e domenica 30 ottobre, dalle ore 8.30...

Attualità12 ore fa

Cingoli / “Varnelli”, l’accoglienza passa per la Domus San Bonfilio – FOTO

L’esperienza si è rivelata un successo in quanto ha permesso di declinare il concetto di cura Cingoli, 6 ottobre 2022...

Alta Vallesina13 ore fa

Cerreto D’Esi / Variazioni al bilancio, la replica dell’amministrazione

Dopo la presa di posizione del gruppo di minoranza Cerreto D’Esi Bene Comune, l’amministrazione replica Cerreto D’Esi, 6 ottobre 2022...

Alta Vallesina14 ore fa

Fabriano / Pinacoteca “Molajoli”, gli appuntamenti di ottobre

Uno dei luogi della cultura fabrianese prepara un ottobre pensato per tutti gli appassionati d’arte di Redazione Fabriano, 6 ottobre...

Meteo Marche