Connect with us

Attualità

JESI / ANCHE L’IIS “GALILEI” AL JOB&ORIENTA

Una giornata di orientamento a Verona in vista dell’università e del lavoro

JESI, 5 dicembre 2019 – Li citò Dante Alighieri e li riprese William Shakespeare. La storia dell’antica rivalità tra Montecchi e Capuleti e due amanti, Romeo e Giulietta, li ha resi, nonostante la tragedia finale, immortali.

Una storia che scorre ancora viva tra le caratteristiche vie di Verona e fa di essa una città piena di romanticismo con la statua di Giulietta, il balconcino e gli infiniti lucchetti appesi e conservati poco più in là.

Le suggestioni del Natale fatto di atmosfere: la grande cometa di piazza Bra che abbraccia l’Arena, gli alberi agghindati dalla Bauli come in piazza delle Erbe e poi il mercatino tipico tirolese e bavarese.

E poi il Job&Orienta, la tre giorni dedicata ai ragazzi delle scuole, ma anche ai professori e non solo. Tra le 70 mila presenze pure gli studenti dell’Iis “Galilei”.

Una continua scoperta per i giovani studenti delle classi quinte del Liceo delle Scienze Economiche e del Tecnico Biologico e Ambientale. Una giornata, venerdì 29 novembre, all’insegna della cultura e della storia, ma soprattutto dell’orientamento all’università e al lavoro.

È proprio durante la mattina infatti che gli studenti dell’Iis “Galilei” accompagnati da una delegazione di professori, tra cui l’organizzatrice Milva Antonelli, hanno preso parte al Job&Orienta varcando anche loro l’ingresso Cangrande.

Il maestoso salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro, ha visto nel complesso 500 realtà presenti, 200 appuntamenti culturali e 300 relatori coinvolti.

Un vanto ormai per VeronaFiere e la Regione Veneto, che da 29 anni collaborano con con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

#illavorochevorrei: orientamento, innovazione, crescita sostenibile.

È questa la tematica di quest’anno che ha fatto da filo conduttore alle tre giornate veronesi sottolineando il dibattito più attuale sulle competenze da formare più utili e strategiche sia per i giovani che per le imprese: per garantire migliori chance di occupazione ai primi e maggiore competitività alle aziende, come l’Europa chiede.

Ai tanti occhi attenti dei ragazzi che hanno calcato i padiglioni della kermesse del Job&Orienta non è sfuggito un velo di critica: «È stata un’esperienza interessante, ma i contenuti esposti potevano essere approfonditi maggiormente», commenta Kamal della 5 Aba.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.