Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Atti vandalici in centro: aumentare la videosorveglianza

I Riformisti hanno le idee chiare, sì alle telecamere ma «puntiamo sui progetti educanti», la posizione del sindaco Lorenzo Fiordelmondo

Jesi, 29 ottobre  2022 – «Chiediamo di aumentare le telecamere in centro storico come deterrente per gli atti di vandalismo dei giovani e delle baby gang», ha chiesto Francesco Rossetti di Riformisti per Jesi, presentando l’interpellanza relativa i sistemi di sicurezza e videosorveglianza in centro storico, nel corso del Consiglio comunale di giovedì 27 ottobre scorso.

Francesco Rossetti, consigliere comunale Riformisti per Jesi

L’aumento degli atti di vandalismo, verificatisi anche di recente con il lancio di sampietrini da parte di un gruppo di giovani e di azioni moleste da parte delle baby gang, preoccupa l’opposizione.

«Le attività di molestie sono state riprese dalle telecamere e sono sotto il vaglio delle Forze dell’ordine che hanno individuato gli attori di questi episodi, ma le indagini sono segretate e non sappiamo ancora come procederanno. – ha chiarito il Sindaco Lorenzo Fiordelmondo – Le telecamere quindi funzionano e si possono incrementare, ma non vorremmo agire con le sole azioni repressive».  

Il sindaco ha evidenziato la necessità di attivarsi con delle iniziative educative nelle scuole e tra i giovani che lavorino sulla sensibilizzazione al rispetto degli altri e della città: «siamo chiamati a svolgere il nostro ruolo di comunità educante, promuovendo modelli di comportamento sani. Io stesso sto facendo il giro delle scuole perché ritengo importante creare un ponte tra l’amministrazioni e i giovani affinché si sentano coinvolti e partecipino attivamente alle attività della città».

(t.f.)

riproduzione riservata

News