Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Caterpillar: «Puntiamo a mantenere il sito produttivo»

I sindacati in riunione con i lavoratori, Maurizio Gabrielli «Manca un mese e serve più tempo per salvare i posti di lavoro»

JESI, 24 gennaio 2022Assemblea questa mattina tra i sindacati e i lavoratori e le lavoratrici della Caterpillar, azienda che ha annunciato la chiusura dello stabilimento, quindi i licenziamenti, il prossimo 23 febbraio.

«Abbiamo fatto il punto della situazione con i lavoratori: ora dobbiamo intensificare le lotte – spiega Maurizio Gabrielli, Fiom Cgil -. Ci siamo chiariti tra di noi rispetto ad alcuni lavoratori che ci hanno chiesto se arrivino gli incentivi, non è questo il momento. Per noi è fondamentale portare a casa il risultato completo: la salvaguardia del sito produttivo e il posto di lavoro per tutti».

«Siamo disposti a fare tutti gli accertamenti del caso, al momento occorre salvaguardare il mantenimento del sito produttivo, ne va dell’intero territorio», ha proseguito Gabrielli.

Oltre allo stabilimento di via Roncaglia, si parla del lavoro dell’indotto con altre aziende del territorio che lavorano per buona parte per la Caterpillar.

«Metteremo in campo altre iniziative per ottenere quel che vogliamo: in questo mese dobbiamo ottenere più tempo perché altri imprenditori si sono manifestati. Vogliamo tempo per sviluppare questi accordi e consentire agli interessati di prendere tutto il pacchetto, salvaguardando in primis l’occupazione»

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News