Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Da oggi “Pikkanapa”, peperoncino e canapa alla ribalta

In un’ottica di sviluppo economico, salvaguardia della tradizione e promozione turistica, tutto il programma sino a domenica

Jesi, 1 settembre 2022 Ottava edizione per “Pikkanapa – Festival e Mostra Mercato del Peperoncino e della Canapa” che si svolgerà nel centro storico da oggi – meteo permettendo, è il caso di dire – a domenica 4 settembre.

pikkanapa 2021

Pikkanapa è la prima manifestazione italiana a unire peperoncino e canapa, due piante di potere e due ingredienti in grado di legare insieme lo sviluppo economico, il recupero e la salvaguardia della tradizione, la promozione del benessere, la buona gastronomia e la promozione turistica del territorio.

Confermata anche quest’anno la collaborazione con Tiello STREETto, brand marchigiano di Street Food che stupirà i visitatori con piatti a base di peperoncino e canapa preparati esclusivamente per l’occasione.

La grande novità di questa edizione sarà la prima tappa del Campionato italiano di Mangiatori Super Hot che viene istituito proprio per Pikkanapa. A condurre l’evento, che si svolgerà sabato 3 settembre alle ore 19 in Piazza Federico II, sarà Giancarlo Gasparotto “Jack Pepper”, Guinness dei Primati dei Mangiatori di peperoncino, Campione europeo e detentore della League of fire european belt.

Il programma prevede poi convegni a tema, degustazioni e abbinamenti sativamente pikkanti, laboratori per grandi e bambini, espositori da tutta Italia.

Un grande ritorno sarà quello del Mastro cartaio Federico Salvatori nel cui stand sarà possibile ogni giorno assistere alle dimostrazioni di realizzazione di carta naturale fatta a mano utilizzando fibre vegetali, cotone e naturalmente canapa. Un laboratorio aperto per grandi e bambini.

Tre sono gli incontri che avranno come tema varie sfaccettature della canapa e si svolgeranno a Palazzo Santoni sempre alle ore 18.30: presentazione del nuovo libro di Nadia Principato, “Cannabis storia di amore e spiritualità”; conferenza sulla cannabis terapeutica con le Associazioni Cannabiservice e Cannabis for future; conferenza sulla canapa industriale con Antonio Trionfi Honorati, presidente Confagricoltura Ancona, Matteo Mancinelli (New Fibra) e con la partecipazione di Confartigianato Imprese Ancona Pesaro – Urbino.

Sarà poi curioso scoprire la Chili Art: quando il peperoncino incontra la pittura. Presso la Galleria d’Arte Grida in via Pergolesi, saranno esposte 32 opere dell’artista Concetta De Pasquale, opere astratte dove la pittrice utilizza i caldi pigmenti del peperoncino su carte di cotone lavorate a mano. Carte che rimangono così impregnate dai colori e dagli odori dei variegati frutti del peperoncino.

«Dipingere con il peperoncino è una esperienza sensoriale che coinvolge i sensi… I colori si incontrano sulla carta, la penetrano restituendo piacere non solo alla vista ma anche all’olfatto che si inebria dell’odore del peperoncino che rimanda al piccante gusto del suo aroma».

Per concludere, non mancherà la musica dal vivo in Piazza Colocci da oggi a domenica alle ore 22 con Sista Ila & The Navigators (Roots Reggae), Familja Iljazi (Musica Balkanica e dal Mediterraneo), Soul To Squeeze (Red Hit Chili Peppers Tribute Band) e NomadiKanti (Musica popolare), oltre ai Dj Set di Rosky, Nena e Fabrizio.

©riproduzione riservata

News