Connect with us

Cronaca

JESI / Dal Liceo Artistico il nuovo cancello per la Fattoria dei Sogni

Thomas Mencarelli e Davide Bongiovanni hanno ideato anche il logo ufficiale: supervisione di Massimo Ippoliti e realizzazione di Marcello Talacchia

JESI, 20 aprile 2021 – Una collaborazione vincente quella fra il Liceo Artistico Mannucci e la Fattoria dei Sogni di Selena Abatelli. Grazie al docente di discipline plastiche e scultoree Massimo Ippoliti, alla fattoria inclusiva di via Barchetta arriva un nuovo cancello, che sarà presto installato all’ingresso.

«Questa collaborazione esiste ormai da 3 anni – racconta la madrina del Dream day –. Ho conosciuto lo stimatissimo professor Ippoliti quando ancora eravamo in via Spina e gli ho spiegato il nostro progetto. Così si è proposto per la realizzazione del cancello: ora il simbolo rappresentato sul cancello è diventato il logo ufficiale della Fattoria dei Sogni».

Andreoli immobiliare 01-07-20

Davide Bongiovanni della 5C ha curato la progettazione e i bozzetti bidimensionali, mentre il rendering è stato realizzato da Thomas Mencarelli, ex studente dell’Artistico

Ad occuparsi della realizzazione, Marcello Talacchia della Termoforgia.

«Si è trattato del mio primo lavoro che avrei visto finito – ha commentato Davide Bongiovanni –, e questo mi emozionava molto. Lo stile grafico immaginato da Ippoliti è alla Sergio Leone, da saloon».

Un percorso travagliato, quello della nuova sede della Fattoria dei Sogni, che a novembre scorso ha subìto un furto appena dopo il trasferimento. Evento che, ovviamente, ha allungato i tempi di realizzazione del progetto.

«Sono stato felicissimo di partecipare al lavoro consigliatomi dal professor Ippoliti, il quale conoscendo la mia passione per la grafica digitale, non ha esitato a rendermi partecipe – ha detto Thomas Mencarelli –. Seguendo il disegno elaborato dai ragazzi del Liceo Artistico, ho potuto ricreare così l’immagine da poter ritagliare con il laser direttamente sul metallo. Mi ha fatto molto piacere poter eseguire questo lavoro poiché il suo fine è quello di fare da cornice a un progetto molto bello».

«Il mio percorso scolastico è stato positivamente influenzato da un professore molto importante per me: Nicola Farina – ha aggiunto –. Proprio grazie a lui, sono riuscito a intraprendere la strada che mi ha poi portato alla conoscenza di programmi di grafica digitale, e sono stato per diverso tempo designer e grafico per alcune importanti aziende jesine».

«Una grande soddisfazione e una bella esperienza di collaborazione tra scuola e una bella realtà sociale del nostro territorio – ha commentato Massimo Ippoliti –. Viva i ragazzi che hanno qualcosa da raccontare. Valori importanti, soprattutto in questo momento così difficile».

«I ragazzi hanno sposato la causa e ci hanno messo impegno, passione e dedizione, tirando fuori il meglio di loro sotto la supervisione di Massimo», ha aggiunto Selena Abatelli

Aspettiamo l’inaugurazione della nuova sede – e quindi del cancello -, che Covid permettendo si spera sarà in estate, a cui saranno invitati anche gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico, il dirigente e i docenti.

«Questa collaborazione vuole essere d’esempio per chiunque abbia voglia di collaborare con la Fattoria dei Sogni: c’è posto per tutte e tutti».

La Fattoria dei Sogni sta cercando volontari, chiunque voglia aiutare è il benvenuto. E per una donazione, è possibile fare un versamento usando l’iban IT23Y0538737451000042048718.

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche