Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “Dimmi come sei nato”: seminario sulla maternità

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo col medico chirurgo Michel Odent

JESI, 20 febbraio 2020 – Con il patrocinio del Comune di Jesi, sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo si terrà il seminario-convegno divulgativo “Dimmi come sei nato: nascere e partorire nell’attuale contesto scientifico del terzo millennio”. Ospite d’onore al seminario anche Michel Odent, medico chirurgo generico nato in Francia nel 1930.

Interverranno Gianluca Grechi, primario reparto Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “Carlo Urbani”, Marialuisa Quaglieri, assessore ai Servizi Sociali e responsabile Coordinamento in ambito sociale e sanitario delle relazioni con la Regione Marche e con l’Azienda Sanitaria Regionale del Comune di Jesi, Sara Sternardi, pediatra al “Carlo Urbani”, Carlo Polidori, osteopata, Maria Massaccesi, ostetrica, Emily Mignanelli, pedagogista.

L’evento è creato in collaborazione con Adra Italia Odv e Associazione Lilliput.

Michel Odent è responsabile del reparto maternità dell’ospedale di Pithiviers dal 1963 al 1985, fondatore del Centro di Ricerca in Salute Primale a Londra nel 1985 e subito dopo della corrispondente Banca Dati.

Al suo attivo ha più di 100 pubblicazioni su riviste mediche e scientifiche e 14 libri divulgativi, l’ultimo del 2019 dal titolo “The future of Homo”. Attualmente preferisce definirsi uno studioso della natura umana.

Il seminario si svolge in francese, con traduzione in italiano a cura di Clara Scropetta, nata a Trieste nel 1966 e custode della nascita che contribuisce a far comprendere i bisogni fondamentali di madre e neonato. Accompagna Michel Odent dal gennaio 2007 quale interprete, ha curato inoltre la traduzione di cinque suoi libri ed è lei stessa autrice di “Accanto alla madre”.

Gli argomenti trattati sono periodo e salute primale, preparazione fisiologica al parto e possibile effetto nocebo/placebo dell’assistenza in gravidanza, differenza tra ossitocina naturale e ossitocina sintetica nel periodo perinatale, differenza tra entrare subito e come prima cosa in contatto con il corpo della madre o meno, ovvero l’importanza del microbioma materno, epigenetica ed evoluzione dell’essere umano – l’orologio epigenetico.

Sabato 29 e domenica 1 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 il seminario si svolgerà nella Sala Formazione dell’ospedale ex Murri.

La quota di compartecipazione alle spese dell’evento è di 85 euro. Hotel Federico II, hotel Mariani e hotel dei Nani sono convenzionati con l’evento, offrendo prezzi per camera singola da 45 euro colazione inclusa.

Contatti: Carlo Polidori 333.9600004.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News