Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Ecco i test sierologici rapidi disponibili in farmacia

Si tratta di autosomministrazioni, supervisionate da personale qualificato, che con un prelievo capillare danno il risultato in 10 minuti

JESI, 16 dicembre 2020 – I test sierologici rapidi che rilevano gli anticorpi del Covid sono disponibili in molte farmacie jesine. Si tratta di test dal costo di 19 euro, con prelievo di sangue capillare (una piccola piccata sul dito), che danno il risultato in 10 minuti.

«Il sierologico rapido è un test qualitativo e non quantitativo, ovvero viene rilevata la presenza di IgG e IgM che indicano se il paziente è stato o è attualmente positivo al Covid, ma senza indicare la quantità di anticorpi presenti», spiegano dalla farmacia Martini lungo Corso Matteotti.

In tutte le farmacie è obbligatorio prenotare per farsi sottoporre al test.

«Il test è un’autosomministrazione supervisionata da personale qualificato, non si può fare a casa – spiega la farmacia Comunale 1 -. Noi lo effettuiamo in orario di chiusura per evitare che i pazienti entrino in contatto con gli altri clienti della farmacia».

Anche la Grammercato effettua i test in una stanza del magazzino fuori dalla farmacia.

Per avere una diagnosi più affidabile, è consigliabile effettuare il test dopo 5-6 giorni dall’ipotetico contatto a rischio. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”282404″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

I sierologici rapidi si possono trovare anche alla farmacia Moretti di Corso Matteotti, alla Fausto Coppi, alla Calcatelli e alla farmacia Colle Paradiso.

Il sangue viene messo in uno “stick” rettangolare con il reagente. La positività agli IgG indica la presenza di anticorpi, ovvero una passata positività al Covid, mentre la presenza di IgM indica una positività in corso, che obbliga a un tampone molecolare.

I dati vengono in ogni caso inoltrati all’Asur, che si occupa di seguire gli eventuali positivi.

Elisa Ortolani

Leggi anche: COVID / In farmacia test diagnostici rapidi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News