Connect with us

Cronaca

JESI / Lupi vicino alla città: un’altra capra sbranata

È accaduto in una zona di campagna a due passi da via Ancona, dietro l’Hotel Federico II

JESI, 16 dicembre 2020 – Una capra è stata sbranata nella tarda mattinata di venerdì 11 dicembre. A trovare l’animale è stato il proprietario Carlo Pelonara, già conosciuto in città per il grande impegno profuso nella cura di animali e spazi in via Binda.

La capra, insieme ad altri capi, era in una zona di campagna, completamente recintata, a due passi da via Ancona, dietro l’Hotel Federico II. Il bilancio dell’attacco è stato tragico: un animale ucciso e tre capre hanno abortito nei giorni successivi.

«Gli animali sono terrorizzati – spiega Pelonara che si è subito rivolto al veterinario – Ale 10.30 quando sono arrivato in campagna ho trovato l’animale morto: la temperatura era ancora calda, era stato sbranato da poco».

Andreoli immobiliare 01-07-20

Un lupo, il veterinario non ha dubbi alla luce di come è stata rinvenuta la cascassa, è entrato superando una rete di quasi due metri: «Proprio lì ho trovato del pelo dell’aggressore e la rete schiacciata in un punto. La carcassa è stata smaltita tramite l’Asl: probabilmente l’animale ha agito da solo, completamente indisturbato. Gli animali sono stati nervosi per tutti i giorni successivi, terrorizzati, tre capre giovani hanno abortito».

Pelonara ha registrato meticolosamente ogni conseguenza per i suoi animali: il timore più grande è per gli altri animali che ha dentro la fattoria, tra cui conigli, e perché la vicinanza con il centro abitato è minima.

Il Comune di Belvedere Ostrense aveva segnalato pochi giorni fa  diversi episodi, poi era toccato a alla zona di Montesecco.

«Ora la mappatura diventa indispensabile, questi animali cercano cibo, forse hanno dei cuccioli».

Leggi anche:

BELVEDERE O. / Capre e pecore sbranate di notte dai lupi

JESI / Assalto predatorio nel recinto, sbranata una capretta

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche