Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Fattoria dei Sogni, i racconti di Lola e Peppina (video)

Libricino alle stampe, anche da colorare, opera di Paola Gerini e degli alunni di Valfornace, la soddisfazione di Selena Abatelli

Jesi, 24 aprile 2022 – È una Selena Abatelli felice quella che ha comunicato la stampa di un libricino dal titoloI racconti della Fattoria dei Sogni, Lola e Peppina.

Rivolto a tutti i bambini delle primarie e con Paola Gerini, insegnante.

E Pingui l’amata amica di Selena si presenta.

«Mi chiamo Paola Gerini e abito a Camerino, una zona dell’alto Maceratese fortemente colpito dal violento sisma del 2016. Dopo sei mesi passati in soluzioni abitative provvisorie, i primi tempi in un garage, sono potuta rientrare nella mia abitazione. Sono una insegnante della scuola dell’infanzia di Valfornace, un altro Comune colpito dal sisma. Dopo il primo momento di smarrimento legato al dramma che stavamo vivendo, il nostro paese non c’era  più, la scuola era in una tenda, i nostri luoghi irriconoscibili, la nostra gente spaesata, confusa, smarrita, ho trovato nel volontariato la forza per andare avanti».

«Mi sono quindi impegnata nel portare aiuti ai bambini, agli anziani e in generale alle famiglie che avevano in quel momento necessità di tutto perché ogni avere era rimasto nelle case inagibili. In questo mio impegno ho incontrato Selena, presente come volontaria sin dai primi giorni di terremoto ed è nata una amicizia profonda, una unione di intenti e un affetto tale da farci fare tantissime iniziative, come ad esempio la realizzazione di due parchi giochi, oltre a creare un legame indissolubile. Con Selena anche se non siamo proprio vicine fisicamente, ci sentiamo tutti i giorni, io le racconto le mie iniziative, lei mi parla della Fattoria dei Sogni, dei suoi progetti inclusivi, degli animali che abitano questo posto incantato».

«Un giorno mi parla di una paperella disabile e della sua amicizia con un’ochetta non accettata dalle sue compagne. Da qui l’idea di farne una storia, un racconto che parlasse di inclusione con un linguaggio semplice, adatto ai bambini, i futuri cittadini capaci di creare una società libera da preconcetti e barriere di ogni genere. Così ho scritto una filastrocca, un testo semplice e in rima che potesse rimanere impresso nei piccoli».

«Io amo scrivere racconti, poesie e filastrocche – confida Paola Gerini – che uso per la mia attività didattica e dopo aver scritto questa filastrocca l’ho subito letta ai bimbi della mia scuola anche per vedere se fosse piacevolefacilmente fruibile dai piccoli, rimasti colpiti dalla paperella Lola, che pur con una disabilità, andava avanti con tenacia e senza arrendersi di fronte alle difficoltà, tanto da accogliere e aiutare una ochetta proveniente da un luogo diverso e pertanto bullizzata dalle altre oche del posto».

«I disegni sono stati pertanto realizzati dai bambini che si sono subito affezionati alle due protagoniste del libriccino e non vedono l’ora di sfogliare e farsi leggere Lola e Peppina. Il libriccino, adatto per i bambini dell’infanzia ma anche per i primi anni della scuola primaria oltre ai disegni colorati contiene anche i disegni da colorare per una maggiore interazione e comprensione».

Racconta Selena Abatelli che «i disegni sono stati realizzati dai bambini di Valfornace e il testo scritto è di  Paola Gerini, il ricavato andrà alla Fattoria dei Sogni ed è un libricino anche da colorare, i libri si possono ordinare dal sito della Fattoria o acquistare alla Fattoria dei Sogni. Un ringraziamento particolare va a Bernardino Ricciarelli, di Monsano, che ci ha stampato i libri gratuitamente: non sarò mai in grado di ringraziarlo abbastanza».

Cristina Amici degli Elci

(foto in primo piano Selena Abatelli e Paola Gerini)

©riproduzione riservata

News