Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Borsa di studio per la musica da camera

Sodalizio tra Fondazione Pergolesi Spontini, Residart e Oesc per realizzare produzioni musicali di alto livello, masterclass e corsi di specializzazione

Jesi, 24 aprile 2022 – Dopo anni di collaborazione nel Festival Pergolesi Spontini, con concerti di giovani talenti internazionali, si rafforza il sodalizio tra Fondazione Pergolesi Spontini e Residart, la prima rete di Residenze d’Artisti nata nelle Marche (con sede a Camerata Picena), per dare vita a un partenariato che coinvolge anche l’Orlando european summer course for Chamber music – con sede a Kerkrade, nella provincia del Limburgo (Paesi Bassi).

I tre enti hanno sottoscritto un accordo per realizzare produzioni musicali di alto livello, masterclass e corsi di specializzazione di musica da camera.

L’obiettivo è quello di migliorare l’attenzione e la qualità della pratica musicale da camera europea, interessando e ispirando anche le future generazioni di musicisti e il pubblico.

Il primo passo di questa neonata collaborazione è l’istituzione di una borsa di studio che sarà messa a disposizione di un ensemble italiano di musica da camera, con musicisti professionisti e non, senza limiti di età.

La borsa di studio permetterà all’ensemble di partecipare alla II edizione di Orlando european summer course for Chamber music (Oesc), che si terrà a Kerkrade, dall’ 11 al 21 agosto in occasione del Festival sotto la direzione artistica del M° Henk Guittart.

La borsa di studio comprende oltre alla masterclass anche la copertura delle spese di viaggio e alloggio.

L’Orlando Festival, dal 1982, è il più prestigioso festival di musica da camera dei Paesi Bassi. Dalla sua fondazione, Orlando ha dato un importante contributo allo sviluppo e alla promozione della musica da camera nei Paesi Bassi e all’estero.

Dall’estate del 2021 la manifestazione ospita l’Oesc, che offre a ensemble di musica da camera (da 2 a 9 musicisti), provenienti dai Paesi dell’Unione Europea, un corso intensivo di circa 30 ore di formazione specialistica. La partecipazione prevede anche la possibilità di esibirsi in concerti regionali e ai concerti di Orlando.

L’ensemble selezionato verrà poi invitato a partecipare al Festival ResidartMaster Class e Concerti, nelle Marche dal 9 al 19 settembre e a esibirsi in uno dei quattro concerti previsti a Jesi in collaborazione con il XXI Festival Pergolesi Spontini.

Le candidature, accompagnate da un link con video dimostrativo, vanno inviate via mail alla Fondazione Pergolesi Spontini ([email protected]entro e non oltre giovedì 5 maggio 2022.

©riproduzione riservata

News