Segui QdM Notizie

Attualità

Montecarotto La Liberazione con il Canzoniere dell’Anpi

Stasera ore 21 al teatro “Canto la libertà, canzoni e storie sulla Resistenza”

Montecarotto, 24 aprile 2022 – Le celebrazioni per la ricorrenza del 25 aprile iniziano stasera con lo spettacolo a teatro che vedrà in scena il Canzoniere dell’Anpi e Fabio Ambrosini con racconti e canzoni della Resistenza.

Attraverso canzoni, letture e racconti, si ripercorre il periodo buio del fascismo e il riscatto della guerra di liberazione

I testi e le canzoni dello spettacolo sono stati selezionati con l’intento di rappresentare non solo la portata di tali avvenimenti, ma anche i sentimenti, le paure, le speranze di quanti hanno saputo sperare in un mondo diverso e trovare la forza e il coraggio di cambiare il destino della nostra storia.

Il Canzoniere dell’Anpi è formato da cantanti e musicisti dalle passate esperienze musicali praticate in diversi ambiti, ma tutti accomunatati dalla passione per la musica popolare e di impegno sociale e politico, con particolare riguardo al periodo della Resistenza.  Il gruppo originario è composto dalle voci di Tamara Ferretti, Tania Pisani, Sergio Brocani, Daniele Rossetti. Alle chitarre, Roberto Anselmi e Vito Cantarini, alla fisarmonica e tastiere Bruno Lasca e alla chitarra basso Leonardo Lasca. A seconda delle circostanze il gruppo si presenta sia in formazione integrale che ridotta. 

Dal 2017 il Canzoniere dell’Anpi ha proposto diversi concerti e in particolare ha prodotto alcuni spettacoli:

“E questo è il fiore“, insieme al gruppo Arci Voce di Jesi “Un Gramsci mai visto”, di e con Angelo D’Orsi, storico gramsciano, “In Albania non si va!”, in occasione del centenario della rivolta dei bersaglieri di Ancona.

Fabio Ambrosini, attore, è specializzato in improvvisazione teatrale. È fondatore e docente di Accademia56, centro di formazione in arti sceniche di Ancona.

Lo spettacolo è a ingresso gratuito con green pass base e Ffp2.

Info e prenotazioni via whatsapp 327 858 72 52.

Le celebrazioni della Resistenza e della Liberazione proseguiranno domani lunedì 25 aprile dalle 9.30 con il corteo e omaggio alla memoria della Resistenza e della Liberazione nei luoghi del paese, con l’intervento del sindaco Giuseppe Paoloni, della mini sindaca Vittoria Peretti e di Andrea Dignani di Anpi provinciale di Ancona.

©riproduzione riservata

News