Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI I gatti di Antonietta: «Sterilizzarli per il loro bene»

Antonietta gatti Jesi

Anche quest’anno la colonia felina, che si sta trasferendo a Piandelmedico, si trova a fare i conti con abbandoni e nuove nascite

JESI, 19 luglio 2021 – «Sterilizzare i gatti per il loro bene»: è l’appello delle volontarie dell’associazione La colonia di Antonietta.

La colonia felina, che attualmente si trova vicino al canile sanitario di via Zanibelli, si sta trasferendo a Piandelmedico, in un terreno privato di 1.250 metri quadrati.

Il nuovo terreno a Piandelmedico

«Il trasferimento è ancora in alto mare a causa dei cavilli burocratici che ci stanno rallentando. Comunque, in questi giorni stiamo lavorando alle casette di legno, abbiamo già trasferito alcune delle casette che avevamo in colonia», spiega la volontaria Laura, che aggiunge:

«Ci servono volontari per i lavori al nuovo rifugio».

«Dovendo fare i lavori in colonia, per quest’anno non abbiamo preso gattini piccoli, non avendo un posto adeguato e sicuro dove tenerli, ma stiamo comunque cercando di aiutare le persone che li hanno a trovare loro una casa e a sterilizzare le mamme per riuscire a contenere le nascite che, nonostante le sterilizzazioni, ogni anno sono tantissime».

Antonietta gatti Jesi
Maria Antonietta Ferretti

La sterilizzazione è fondamentale proprio per evitare o quanto meno contenere randagismo e abbandoni.

«In campagna spesso sopravvive una mentalità retrograda riguardo le sterilizzazioni: ci sono delle situazioni difficili che cerchiamo di arginare o risolvere, non è facile convincere alcuni a sterilizzare, ma occorre farlo per il bene degli animali. Questo per evitare che si riproducano incontrollatamente, dato che in certe realtà non vengono poi curati e fanno una brutta fine. Spesso non vengono neanche alimentati adeguatamente: c’è chi dà pane o riso al gatto, animale strettamente carnivoro!».

«Come ogni essere vivente anche il gatto deve vivere in maniera dignitosa. Purtroppo qualcuno pensa ancora che possa vivere allo stato brado mangiando quello che caccia, ma non è così: i gatti randagi sono sempre magrissimi e malandati».

Anche quest’anno la colonia di Antonietta si trova a fare i conti con la piaga degli abbandoni.

«Hanno abbandonato anche quest’anno dei gatti in colonia, fortunatamente non piccolissimi, ma comunque giovani, nati quest’anno».

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News