Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Il fiume Esino protagonista dell’incontro del Club Nova Aesis

Ospiti della serata al Circolo Cittadino l’assessore all’ambiente del Comune, Cinzia Napolitano, e il direttore dell’Oasi di Ripa Bianca, David Belfiori

JESI, 8 dicembre 2021 – Per l’ultimo appuntamento dell’anno il Club Nova Aesis ha scelto di parlare del nostro fiume, l’Esino, e lo ha fatto con due ospiti che delle questioni ambientali se ne intendono, l’assessore Cinzia Napolitano e il direttore dell‘Oasi di Ripa Bianca, David Belfiori.

Molto interessante, dunque, anche questa conviviale nella Sala del Lampadario del Circolo Cittadino, dove fulcro dell’incontro sono stati due progetti strettamente connessi tra loro e dei quali Jesi è Comune capofila: il Distretto CicloturisticoCiclovia dell’Esino e il Contratto di Fiume.

David Belfiori, direttore dell’Oasi di Ripa Bianca, e l’assessore all’ambiente del Comune di Jesi, Cinzia Napolitano

Nel primo caso – hanno spiegato gli ospiti – sono 18 i Comuni aderenti, da Falconara a Sassoferrato e la Regione ha già finanziato il progetto di massima con 7 milioni di euro.

In contemporanea con questo progetto di turismo esperienziale è partito anche quello relativo al Contratto di Fiume (2015, promosso insieme all’Oasi di Ripa Bianca e inserito nel Pnrr), in parallelo al primo, il quale interessa un bacino idrografico che vede coinvolti 24 Comuni e 20 privati, ognuno con una quota per avviare il percorso partecipativo volontario.

Nelle Marche sono 14 i Contratti di fiume avviati in 4 anni, uno strumento nuovo che mira alla gestione sostenibile dei corsi d’acqua con l’attenzione rivolta all’inquinamento, al rischio idrogeologico, all’economia, al turismo rivalutando anche le spiagge fluviali.

«Azioni che dovranno diventare interventi concreti e il progetto è importante perché costituisce un primo significativo passo», ha sottolineato Belfiori.

«Il fiume è un organismo vivo – ha ribadito l’assessora – e come tale va trattato, valorizzando il suo paesaggio e tutto quello che può offrire».

I tempi di realizzazione? Dipendono, come sempre, dalla volontà dell’uomo ma almeno ci si sta muovendo.

La serata è servita anche per fare e farsi gli auguri nell’imminenza delle festività natalizie, poi il suono della campanella da parte del presidente Aldivano Ferrucci ha sancito l’arrivederci all’anno prossimo.

Pino Nardella

(foto in primo piano Pierluigi Cesarini, Giancarlo Catani, vice presidenti Club Nova Aesis, David Belfiori, Cinzia Napolitano, il presidente del Club, Aldivano Ferrucci, il past president Fabio Bertarelli)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News