Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Incendio in un appartamento, muore anziana

Le fiamme si sono sviluppate in via del Forno in pieno centro storico: disperato tentativo del figlio, Roberto Vecci, di salvarla, sul posto Vigili del Fuoco, Carabinieri e 118 con automedica e ambulanza della Croce Verde

di Pino Nardella

JESI, 16 aprile 2022 – È di un morto il bilancio di un incendio sviluppatosi in un appartamento del centro storico, in via del Forno nei pressi di Piazza Baccio Pontelli. L’allarme è scattato intorno alle 15.30.

La vittima – probabilmente per asfissia – è un’anziana donna, 95 anni, Olga Delabella, che abitava al secondo piano dello stabile e per la quale sono stati inutili i soccorsi che prontamente aveva tentato di mettere in atto il figlio, Roberto Vecci, ex presidente della circoscrizione centro, richiamato dalle sue urla, figlio che abita al piano di sotto.

Olga Delabella

L’anziana si trovava seduta in una poltrona, di quelle a comando elettrico che, stando a quanto si è appreso, non avrebbe dato recentemente segni di anomalie. Ma era anche una fumatrice.

L’appartamento era invaso dal fumo e il coraggioso e disperato tentativo – al quale ha partecipato anche una ragazza – non è andato a buon fine per le difficoltà oggettive dell’intervento.

La seconda ambulanza della Croce Verde che ha trasportato in via del Forno i sanitari dell’eliambulanza

L’uomo è stato poi soccorso, insieme alla ragazza, per un principio di intossicazione e i due sono stati trasportati all’ospedale precauzionalmente. Il figlio, volto e braccia anneriti dal fumo, ne aveva respirato molto e denotava anche qualche bruciatura sulle mani.

Sul posto per capire le cause che hanno scatenato il drammatico incendio i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, con il Comandante del Norm della Compagnia cittadina, Tenente Giovanni Delfino, l’automedica del 118 e Croce Verde.

In soccorso anche l’eliambulanza che era atterrata nel piazzale della Croce Rossa, in Viale Gallodoro, con i sanitari trasportati da una seconda ambulanza della Croce Verde.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News