Connect with us

Jesi

JESI / #ITALIANOCHISTUDIA: RACCOLTA FIRME PER LO “IUS CULTURAE”

Disponibili i moduli presso l’ufficio del segretario comunale o contattando il Comitato di Azione civile crescita Jesi

JESI, 6 settembre 2019 – I Comitati di azione civile hanno lanciato in tutto il territorio nazionale la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare relativa allo Ius Culturæ. Il nome dell’iniziativa è #italianochistudia e intende riprendere il percorso della legge già votata alla Camera dei Deputati alla fine della scorsa legislatura, ma non ancora al Senato della Repubblica.

Anche a Jesi è possibile contribuire a #italianochistudia con la propria firma. I moduli sono disponibili nell’ufficio del segretario comunale (orario 8.30-13), oppure è possibile contattare direttamente il Comitato Azione Civile Crescita Jesi presente sui social Facebook e Twitter.

La misura riguarda i diritti di cittadini italiani minori, figli di genitori stranieri, che compiono un ciclo di studi in Italia. Si tratta di bambini, molto spesso nati in Italia, che sono stati inseriti nei percorsi scolastici, parlano la nostra lingua, frequentano le stesse scuole dei bambini cittadini italiani, con loro giocano e condividono passioni e percorsi formativi ed educativi.

La legge sullo Ius Culturæ consentirebbe a questi bambini di non dirsi stranieri nel Paese dove sono nati e vivono e di essere del tutto uguali nei diritti ai loro compagni di scuola e di gioco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.