Segui QdM Notizie

Eventi

JESI “La Macchia”: il corto della regista Caterina Fattori al Festival di Los Angeles

Nato come esito di un laboratorio, è la storia di una madre e di suo figlio costretti a passare del tempo insieme e quindi a conoscersi meglio

JESI, 7 aprile 2022“La macchia” è il cortometraggio per la regia della jesina Caterina Fattori, selezionato al Los Angeles Italia Film, Fashion and Art Fest.

Caterina Fattori (ph_Roberta_Paolucci)

«Il corto è stato l’esito di un laboratorio, “Cinemaèreale”, organizzato da Corto Dorico che l’associazione Nie Wiem con il contributo di Fondazione Cariverona ha realizzato nel corso del 2020, con il tutoraggio di Emanuele Mochi, Ruben Lagattolla e Paolo Paliaga – spiega la regista -. Una parte dedicata ai documentari, ne ha visti prodotti tre presentati a Corto Dorico, l’altra era relativa al cortometraggio di finzione per il quale mi sono proposta come regista».

Caterina Fattori (ph Simone Re)

Trentanove anni, jesina, Caterina Fattori si occupa di comunicazione «è stata la prima volta che mi sono cimentata come regista. Per prima cosa abbiamo lavorato sulla sceneggiatura. Durante la scrittura dei soggetti per il cortometraggio di finzione mi sono innamorata del soggetto di Elena Paolini e mi sono ritrovata a curarne la regia. Della sua storia mi ha colpito questo ambiente saturo di cose non dette con cui i due protagonisti, loro malgrado, saranno costretti a confrontarsi. Mi sono riconosciuta in questa situazione in cui una madre e un figlio devono condividere uno spazio e un tempo diversi da quelli che avevano immaginato e penso che in molti ne avranno fatto esperienza. La storia è quella di una madre e suo figlio che sono costretti a passare del tempo insieme. Una serie di eventi saranno l’occasione per conoscersi meglio, scorpiranno che quel tempo è prezioso».

Girato a Fermo, il cortometraggio è stato selezionato nel 2021 al Premio Fausto Rossano di Napoli, al Digital Media Fest di Roma, dove l’attrice Fulvia Patrizia Olivieri è stata premiata come miglior attrice, all’International Film Fest di Ostia.

Quest’anno, invece, la selezione è arrivata da Spello, Festival Internazionale del cortometraggio, e dal Los Angeles Italia Film, Fashion and Art Fest dove sarà disponibile in streaming per il pubblico Usa su eventive.org.

«Sono molto soddisfatta, è stato un lavoro impegnativo», precisa la regista jesina.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News